wsense

L’affermazione “la tecnologia fa passi da gigante” questa volta è assolutamente vera! Le connessioni wi-fi, che ormai da tempo viaggiano in modo più o meno veloce su terra ferma, potranno a breve arrivare anche sott’acqua.

Wi-Fi sott’acqua con WSense

A garantirlo è un nuovo progetto interamente italiano, chiamato WSense (Water Sense), che darà la possibilità di fare in fondo al mare tutto ciò che facciamo con il nostro smartphone su terraferma. Mandare messaggi, inviare dati e foto, fare e condividere video, chattare: tramite questo progetto i ricercatori vogliono dare la possibilità di comunicare allo stesso modo dentro e fuori dall’acqua. Il progetto è nato da un’idea di un gruppo di ricercatori italiani, nel dipartimento di informatica dell’Università di Roma la Sapienza e in collaborazione con la società romana di System Integration Nexse.

COME FUNZIONERA’ – Questo nuovo progetto stravolgerà completamente l’idea di comunicazione sottomarina e non solo. La prima novità sarà la possibilità di comunicare sott’acqua senza l’utilizzo dei cavi, che sono molto costosi e danneggiano l’ambiente marino.

Si potrà comunicare in fondo al mare attraverso un complesso sistema di nodi sensori e di telecamere subacquee. Queste tecnologie consentiranno di inviare immagini, chattare e ricevere dati in tempo reale.

Inoltre, tramite la presenza di robot sottomarini, si potranno avere maggiori informazioni e dettagli fondamentali per la sicurezza nazionale, per monitorare le coste e il tasso di inquinamento. Un altro punto di forza di questo nuovo progetto è il fatto che la comunicazione non avrà molti limiti di spazio e potrà avvenire anche tra grandi distanze. Una novità quest’ultima che permetterà di ovviare ai problemi e ai limiti spaziali degli attuali sistemi di comunicazione marini.

La tecnologia, e soprattutto la comunicazione, attraverso questo nuovo progetto, vengono lanciate verso una dimensione completamente nuova e difficile anche solo da immaginare fino a qualche tempo fa.

Articoli correlati:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome