Tutto pronto per l’attesissima eclissi totale di sole di oggi 21 agosto 2017. Spettatori privilegiati che potranno osservare dal vivo questo fenomeno astronomico sono gli abitanti degli Stati Uniti. Per tutti gli altri, italiani inclusa, c’è la strada della diretta streaming. Le possibilità non mancano, purché ci si ricordi di collegarsi dalle ore 18 fino alle 22. Il buio totale avrà la durata record di 2 minuti e 38 secondi. Il cono d’ombra attraverserà tutti gli States, ma la totalità sarà visibile solo all’interno di una ristretta fascia al di fuori della quale l’eclissi sarà parziale. Inizierà nel bel mezzo del Pacifico settentrionale, poi l’ombra si sposterà verso gli Stati Uniti continentali, dove sarà visibile nelle ore centrali della giornata. L’eclissi sarà visibile in modo parziale anche in Europa e Africa.

Eclissi totale di sole: come vedere in diretta streaming

Sono da tempo iniziate le operazioni di organizzazione di proposte sul web per seguire l’evento astronomico in real time. E in parallelo esperti e neofiti hanno acquistato biglietti aerei per raggiungere gli States e assistere dal vivo a questo spettacolo del cielo. In Italia non resta dunque che seguire l’evento tramite i media. Poco male perché il ventaglio delle opportunità è piuttosto ampio. Segnaliamo uno dopo l’altro:

  1. il portale e i profili social della Nasa ovvero Ustream, Facebook, Twitch e Periscope;
  2. il canale YouTube della Nasa, comunque costantemente visibile al termine di questo articolo;
  3. la web TV italiana di Virtual Telescope;
  4. il sito dell’emittente CNN;
  5. l’app dell’Exploratorium di San Francisco sia per iPhone e iPad e sia per smartphone e tablet Android.

I 14 Stati dove in pieno giorno si farà notte saranno l’Illinois, quattro dell’ovest (Oregon, Idaho, Wyoming, Montana), cinque del Midwest (Nebraska, Iowa, Kansas, Missouri, Illinois) e quattro del sud (Kentucky, Tennesse, Georgia, North Carolina, South Carolina). Secondo l’astrologa Rebecca Gordon l’eclisse è un fenomeno così straordinario da avere un effetto sugli esseri umani, «anche su Donald Trump» poiché è nato nel 1946 durante un’eclissi di luna. In ogni caso, quella di oggi sarà l’unica eclissi totale del 2017 e si verificherà con la complicità della luna. Di fatto sole, luna e Terra sono perfettamente allineati. Più esattamente la luna si trova trovarsi nel punto esatto in cui lo copre interamente, proiettando la sua ombra sulla Terra in una vasta zona chiamata cono penombrale, facendo calare l’oscurità come se fosse notte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome