Galaxy S5
Galaxy S5

Samsung Galaxy S5 e gli improvvisi problemi di batteria

Alcuni Samsung Galaxy S5 soffrono di improvvisi cali della durata della batteria, come segnalano numerosi utenti. Il problema sembra verificarsi anche in casi in cui i telefoni non sono stati aggiornati ad un sistema operativo successivo e anche in caso di utilizzo non intensivo.

Gli utenti lamentano problemi di autonomia che non sembrano affatto legati all’utilizzo del telefono, mai mutato nel tempo. A quanto pare, la causa è da cercarsi nelle applicazioni.

Samsung Galaxy S5 e gli improvvisi problemi di batteria: occhio alle applicazioni

Sappiamo da tempo quanto le applicazioni possano pesare sulla durata della batteria del telefono, ma giunge un’ulteriore conferma: la Queen’s University ha condotto uno studio a riguardo, svelandone i dettagli.

Sono le applicazioni gratuite quelle che consumano di più, decisamente più delle stesse applicazioni in versione a pagamento, a causa delle continue pubblicità che si aprono, che occupano memoria RAM e che fanno lavorare il processore. In questo caso, il processore del Galaxy S5 ne risente particolarmente, andando a pesare sulla batteria.

Parlando in termini di numeri, le pubblicità aperte nelle applicazioni gratuite occupano il 22% di RAM in più, comportano uno sforzo del processore del 48% maggiore rispetto a quello richiesto dalle app senza pubblicità e consumano addirittura il 79% in più del traffico dati. Questo sforzo maggiore della CPU causa un consumo della batteria tra il 16 e il 33% maggiore di quanto avverrebbe normalmente, falciandovi anche 5 ore di batteria.

Samsung Galaxy S5 e gli improvvisi problemi di batteria: come difendersi

I possessori di Galaxy S5 possono controllare il consumo di batteria monitorandoli direttamente dalle impostazioni del telefono e cancellando le app gratuite di cui non hanno realmente bisogno.

Articoli Correlati:

  • Samsung Galaxy S5 vs iPhone 5S: prestazioni batteria a confronto
  • Batteria Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S5: confronto prestazioni e durata
  • Samsung Galaxy S5 e Galaxy S6 a confronto in un’infografica: caratteristiche e prestazioni
  • 1 commento

    1. Io ho riscontrato lo stesso identico problema con il mio Samsung S3, certo per quello che l’ho pagato forse dovrei acquistarne uno nuovo… però ho cercato lo stesso in giro e ho trovato questo articolo che parla di uno shop online con i prezzi più bassi di internet! Non ho ancora provato… vi terrò aggiornati!

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento!
    Il tuo nome