Apple ha messo a disposizione la seconda versione beta pubblica dell’aggiornamento di sistema operativo iOS 13 per iPhone e iPad. Novità e miglioramenti sono numerosi rispetto all’attuale major release, ma non tali da poter parlare di stravolgimento nell’esperienza d’uso. Vale la pena far notare come l’azienda di Cupertino abbia rilasciato anche una terza release di prova, ma solo per sviluppatori.
Per testare la beta pubblica di iOS 13 occorre collegarsi alla pagina https://beta.apple.com/sp/betaprogram/ da iPhone (o iPad) e accedere con l’ID Apple personale. I due link da cliccare sono “enroll your iOS device” prima e “Download profile” poi. Al termine della procedura di installazione automatica, riavviare il device e accedere a Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento Software per installare la beta pubblica di iOS 13. A ogni modo, questo della beta 2 dell’iOS 13 non è il solo aggiornamento rilasciato dalla società di Cupertino.
iOS 13, compatibilità seconda beta pubblica
Ricordando come iOS 13 sia supportato da iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR, iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus, iPhone 7 e iPhone 7 Plus, iPhone SE, iPod touch di settima generazione, iPad Pro, iPad di sesta e quinta generazione, iPad mini di quinta e quarta generazione, iPad Air di terza e seconda generazione, per verificare manualmente la presenza dell’upgrade dal proprio iPhone o iPad, non appena disponibile e facendo presente come la ricezione della notifica sia automatica per tutti i device compatibili, è possibile seguire il percorso Impostazioni Generali -> Aggiornamento Software -> Scarica e Installa oppure collegare il device a un Mac o a un PC via iTunes.
A ogni modo, essendo una beta, è inevitabile che iOS 13 sia soggetto a bug e problemi in tutte le sue declinazioni per iPhone, iPad e iPod touch. Il consiglio per chi intende scaricare e installare questa beta è di procedere con cautela ovvero eseguire un backup dei dati presenti nel terminale e, se possibile, provarla su un dispositivo diverso dal principale.