Anche nel corso di quest’ultima settimana, la macchina degli aggiornamenti Android è rimasta costantemente accesa. Dopo aver raggiunto tutte le versioni di Samsung Galaxy S7 (modelli no brand e con marchio Wind, 3 Italia, Vodafone e Tim) ed essere approdato in Italia nelle release con logo Vodafone del Samsung Galaxy S6, Android 7 Nougat è adesso su Samsung Galaxy Note 5. Anche il phablet più aggiornato di casa Samsung sta adesso ricevendo la distribuzione del software. Il percorso sarà come al solito graduale sia in riferimento ai Paesi e sia agli operatori telefonici. I primi a essere coinvolti nel rollout (firmware N920CXXU3CQC7) sono i mercati di Turchia, Israele, Marocco, Emirati Arabi Uniti, Iraq, Pakistan, Iraq, Arabia Saudita, Libia, Afghanistan.

Chi invece continua a rimanere a bocca asciutta sono i possessori di Huawei P9 e Huawei P9 Lite per cui Android 7 Nougat si sta facendo desiderare. Il tutto mentre in settimana è arrivato via libera all’aggiornamento su Huawei P9 Plus anche in Italia. Il software è in fase di distribuzione e può essere scaricato via OTA (Over-the-Air) direttamente dallo smartphone. Le dimensioni del file sono pari a 2,39 GB per cui in caso di download è meglio collegarsi a una stabile rete Wi-Fi. Tra le novità c’è la nuova interfaccia EMUI 5.0 che fa della semplicità d’uso il suo punto di forza. Come spiegato dal produttore, le operazioni di sistema sono adesso più fluide permettendo di visualizzare una maggiore quantità di immagini, navigare ed eseguire ricerche più rapidamente.

Prima assaggio di Android 8 O e sviluppo di Android 7.1.2 Nougat

Android 8 02In questo contesto di aggiornamenti in corso, nel corso della settimana ha iniziato a fare la sua comparsa il nuovo sistema operativo Android 8 O. E lo ha fatto sotto forma di Developer Preview. Questa prima release di prova, che comunque porta inevitabilmente con sé bug e imperfezioni è per ora scaricabile solo su Nexus 5X, Nexus 6P, Nexus Player e Pixel C, oltre che su Google Pixel e Google Pixel XL. Come previsto, sono rimasti fuori dai giochi Nexus 5 e Nexus 6. Per testare la prima Developer Preview di Android 8 O occorre scarica de le factory image sul sito ufficiale developer.android.com, secondo una procedura che richiama quella del Windows Insider di Microsoft.

Non solo Android 8 O, i laboratori di Google sono al lavoro anche nello sviluppo di Android 7.1.2 Nougat, di cui è stata rilasciata la seconda beta per Nexus 5X, Nexus 6P, Nexus Player e Pixel C, oltre che per gli smartphone top di gamma Google Pixel e Google Pixel XL. Si tratta di un aggiornamento incrementale che porta con sé miglioramenti, correzioni di bug e ottimizzazioni e pochi altri cambiamenti. Anche in questo caso è possibile provare in anteprima Android 7.1.2 a partire da android.com/beta, al pari di Android 8 O.

Articolo precedenteSpesometro 2017: i problemi dei software e la mancanza di chiarezza dell’Agenzia Entrate. Proroga possibile
Prossimo articoloEquitalia 2017: rate, proroga, rottamazione cartelle. Per chi, quando e come. Istruzioni e regole. Cosa cambia

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome