Sono in molti a essere potenzialmente interessati dalla possibilità di aggiungere collegamenti ipertestuali alla firma nelle email. Per esempio quello al sito web della nostra attività o quello delle nostre pagine sui social network. Purtroppo, la capacità di creare firme dalle Impostazioni di iOS, il sistema operativo per iPhone e iPad, è limitata e non consente di inserire degli hyperlink. Tuttavia possiamo utilizzare l’app Pages, ora gratuita per i dispositivi con iOS 10 o successivi (e dunque anche con iOS 11), per aggirare in parte questa limitazione. Quello che non possiamo fare solo con un dispositivo iOS è creare collegamenti per permettere ai nostri contatti che usano dispositivi Apple di chiamarci usando FaceTime.

Pages infatti non consente di creare collegamenti ipertestuali con protocolli diversi da HTTP. Per raggiungere lo scopo possiamo però usare Thunderbird, app gratuita per Mac dotata di funzionalità di editing ideale per messaggi basati su HTML. E allora, come fare per firmare le email con iOS per iPhone e iPad? Seguiamo il percorso Impostazioni -> Mail -> Firma, scriviamo il testo desiderato e poi selezioniamo la parola su cui applicare lo stile grassetto, sottolineato o corsivo. Poi copiamo il testo e incolliamolo in un nuovo documento di Pages. Selezioniamo la parte della firma su cui inserire il collegamento, quindi scegliamo Link nella barra delle opzioni contestuali.

La voce Link va impostata su Pagina web. Scriviamo l’indirizzo accanto a Link e tap su Fine. Evitiamo di modificare il tipo di carattere del testo, in modo che corrisponda al resto dei contenuti delle email. Non ci resta che fare il Copia e incolla della firma dalla pagina di Pages a quella delle Impostazioni. Configuriamo l’account email sul Mac con Thunderbird: scegliamo Strumenti -> Impostazioni account -> Azioni account -> Aggiungi account di posta. Per i servizi email più popolari aggiungiamo i nostri dati e il sistema si imposterà in automatico. In strumenti -> Impostazioni account -> Composizione, selezioniamo Componi messaggi in HTML.

Inviamo la firma via email da iOS all’account appena impostato, scegliamo Modifica come nuovo messaggio. Da Inserisci -> Collegamento scriviamo il testo e in collegamento digitiamo Facetime:// seguito dalla nostra email di Facetime o dal numero. Inviamo l’email al dispositivo iOS copiamola e incolliamola come nostra firma.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome