Può capitare che il cellulare riceva una notifica nel momento meno opportuno e magari si tratta di qualcosa di poco importante. Nulla di preoccupante perché lo smartphone e il tablet sono ampiamente personalizzabili in base alle proprie esigenze. Ma è naturalmente importante sapere come fare a configurare gli avvisi delle app. Con pochi tap la questione è risolta sia che si tratti di iPhone e iPad basati su una della tante versioni di iOS e sia di smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android.

Gestire le notifiche su iPhone e iPad

Con iOS, il sistema operativo per iPhone e iPad, la scelta di ricevere o meno notifiche dall’app viene concessa appena la si scarica, ma è sempre possibile modificarla in seguito. Per farlo occorre andare su Impostazioni e quindi su Notifiche, selezionare dall’elenco l’app da modificare e procedere caso per caso. Disattivando la voce Consenti notifiche si interviene completamente sulle notifiche dall’app. Mostra in Centro notifiche convoglia le notifiche nell’apposita finestra, che si apre scorrendo il dito dall’alto del display verso il basso. Suoni serve per associare alle notifiche un avviso audio. Icona app badge è invece il bollino rosso che compare sull’icona dell’app e segnala il numero di notifiche. Disattivandolo scompare per quell’app.

Con Mostra in Blocco schermo, le notifiche sono visualizzate solo nella schermata di sblocco. Nella sezione Notifiche a video è possibile scegliere se riceverne oppure no e di che tipo. I banner scompaiono da soli dopo pochi secondi, gli avvisi rimangono sullo schermo finché non sono toccati.

Gestire le notifiche su smartphone e tablet Android

In seguito al download di un’applicazione Android non viene chiesto se autorizzare l’invio di notifiche. In ogni momento è però possibile impostare per ciascuna app le preferenze in merito. Basta andare in Impostazioni e poi Notifiche. Qui è presente la lista di tutte le app installate e cliccando su ognuna è possibile configurare le notifiche. Scegliendo l’opzione Blocca tutto sono disattivate completamente le notifiche per questa app: non saranno mai ricevuti suoni né avvisi di alcun tipo sullo schermo. Con la modalità Mostra silenziosamente le notifiche sono mostrate, senza suonerie né banner video, così non saranno di disturbo mentre si utilizza un’altra app.

Possono essere viste nel menù delle notifiche che compare scorrendo il dito sullo schermo dall’alto verso il basso. Ignora Non disturbare consente di fare un’eccezione per la singola app alla modalità Non disturbare scelta per il telefono.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome