Può capitare molto spesso di voler permettere ai nostri figli di giocare con la PlayStation 4 in tutta tranquillità. Ma si sa, quando ci sono di mezzo dispositivi elettronici, anche e soprattutto con accesso al web, i pericoli sono dietro l’angolo. E poi, com’è noto, anche i più piccoli sono attratti dal fascino del proibito perché spinti dalla curiosità. Ecco perché può essere preziosa assicurarsi che i bambini possano usare soltanto giochi e funzioni più appropriati con la console da salotto di Sony.

E allora, come fare per aggiungere un account family? Avviamo la PlayStation 4 e accediamo con il nostro account, seguiamo quindi il percorso Impostazioni -> Filtro contenuti -> Gestione family -> Gestione family. Se necessario confermiamo l’accesso con la nostra password, selezioniamo Aggiungi membro family e Crea utente. Adesso inseriamo il nome del bambino e la data di nascita e clicchiamo su Avanti e Accetta. Nella finestra successiva possiamo specificare quali contenuti e funzioni possono essere usati dal bambino. Al termine della selezione, per cui sono necessari pochi minuti, clicchiamo su Conferma. Dopo il logout, il bambino sarà in grado di registrarsi al nuovo account e usare solo i giochi approvati per la sua età.

Aggiornare la PlayStation 4. Se il dispositivo non funziona come mostrato dobbiamo aggiornare il sistema operativo della PlayStation 4. Possiamo usare la funzione Account secondario o aggiornre la console. Per aggiornare la console di Sony, apriamo le Impostazioni e selezioniamo la voce Aggiornamento software di sistema.

E sulla Xbox One?

Anche la Xbox One offre la possibilità di controllare i contenuti quando a usarla sono bambini. Per modificare le impostazioni predefinite delle restrizioni premiamo il pulsante Xbox e selezioniamo Impostazioni. Adesso selezioniamo la voce Tutte le impostazioni e in Account selezioniamo Famiglia. Scegliamo l’account del bambino da proteggere – che deve essere naturalmente già esistente – clicchiamo poi su Accesso al contenuto e scegliamo cosa limitare. È possibile scegliere il tipo di siti web che possono essere visualizzati in Microsoft Edge, scegliendo Filtro Web dopo aver selezionato il profilo da proteggere, o controllare i tipi di app che possono essere scaricate dallo Store selezionando la voce Acquista e Scarica.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome