L’Accesso Guidato non è attivo in iOS su iPhone e iPad, quindi è necessario configurarlo. La funzionalità imita il dispositivo a una singola app, che deve essere in esecuzione prima che l’accesso guidato sia attivato, e consente di scegliere quali pulsanti sono consentiti o ignorati. Andiamo in Impostazioni -> Generali -> Accessibilità > Accesso Guidato. Facciamo scorrere l’interruttore per attivarlo. Qui troviamo anche alcune impostazioni extra. Secondo il dispositivo è possibile impostare se il Touch/Face ID è sufficiente per disattivare l’Accesso Guidato, attivare una password specifica, diversa da quella che sblocca il dispositivo, e se vogliamo impostare un limite di tempo.
Con l’Accesso Guidato attivo, apriamo l’app che vogliamo che il bambino usi. Le impostazioni vengono memorizzate per app, anche dopo il riavvio del dispositivo, in modo da poter disattivare aree diverse dello schermo per ogni applicazione. Facciamo triplo clic sul pulsante Home – pulsante laterale su iPhone X o successivi – per attivare l’Accesso Guidato. Se è la prima volta che lo attiviamo nell’app, vediamo le opzioni per configurare le restrizioni, come descritto nell’annotazione frontale. In alternativa, possiamo usare Siri dicendo “Hei Siri, attiva Accesso Guidato”. Un piccolo quadrato grigio appare al centro dello schermo per confermare l’attivazione. Tuttavia, non è possibile disattivare l’accesso guidato in questo modo.
Quando attiviamo Accesso Guidato per la prima volta in un’app o quando facciamo nuovamente triplo clic sul pulsante Home, sarà possibile impostare le opzioni, come scegliere se i pulsanti hardware sono attivi. Il blocco del pulsante Home viene eseguito automaticamente. Possiamo anche scegliere se consentire i controlli di movimento, che possono essere utili per alcuni giochi e tastiere. Per bloccare l’accesso a internet, inseriamo il dispositivo in Uso in aereo nelle Impostazioni prima di attivare Accesso Guidato. Nella schermata delle opzioni di Accesso Guidato, in basso in centro potremo delimitare le zone dello schermo da disabilitare, mentre in Opzioni in basso a sinistra troveremo una serie di controlli aggiuntivi come l’impostazione del limite di tempo.
Facendo di nuovo triplo clic sul pulsante Home per lasciare l’Accesso Guidato dovremo inserire la password impostata durante la configurazione. Verranno visualizzate le opzioni e sarà possibile terminare l’Accesso Guidato o riattivare l’app con le restrizioni.