Radio iPhone
Photocredit: amazon.com

All’uscita sul mercato del primo iPhone, uno dei più grandi difetti riscontrati di questo nuovo status symbol era l’assenza della possibilità di ricevere e ascoltare la radio, caratteristica di cui erano dotati la maggior parte dei telefoni a quel tempo in circolazione.

Il modo di aggirare il problema si trovò quasi immediatamente, creando applicazioni dedicate, sia da parte delle emittenti stesse, sia da parte di sviluppatori terzi che permettevano l’ascolto di decine e decine di web radio, ma il problema principale è che lo streaming audio comporta un discreto consumo del traffico dati (sotto 3G/4G) a nostra disposizione: alla qualità più bassa si avrà un consumo di circa 50 MB in un’ora.

Ascoltare la radio su iPhone

Se questo consumo orario non vi spaventa, o se la ascoltereste prevalentemente sotto Wi-Fi, l’unica cosa che resta da fare è scaricare l’applicazione musicale che più si avvicina ai vostri interessi: ogni radio nazionale ha la sua app dedicata, ma noi vi parleremo di quelle generaliste, che consentono l’ascolto di più stazione radio e web radio.

Radio Italia FM: consente l’ascolto di oltre 40 emittenti nazionali. Il menù è semplice — ma la grafica generale è un po’ povera — e consente di personalizzare la lista delle stazione presenti, cambiandone l’ordine o nascondendole, ma non ha funzioni (come il tasto “Cerca”). L’applicazione è gratuita, ma al suo interno sono presenti banner pubblicitari (pagando €0,99 è possibile rimuoverli per sempre).

TuneIn Radio: applicazione dalla grafica ben curata, consente di ascoltare stazioni radio che trasmettono da tutto il mondo (oltre 100.000). A differenza di Radio Italia FM, permette di cercare il nome di un brano o di un artista e verranno mostrate tutte le stazioni che attualmente stanno passando quella canzone/artista. Gratis e con acquisti in-app.

myTuner Radio Italia: app simile alla precedente, ricca di funzioni e permette di visualizzare quali sono i programmi o i podcast più ascoltati del momento. Con oltre 1.000 stazione italiane e 30.000 internazionali, consente di ascoltare le stazioni radio che trasmettono da ogni parte del globo. Gratis e con acquisti in-app.

 

Articoli correlati:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome