Nei PC è presente uno strumento di sicurezza chiamato Firewall. Quest’ultimo controlla il traffico dati in entrata e in uscita dal computer a Internet. Tanto per fare un esempio, serve a impedire che i programmi installati possano essere contattati dall’esterno, magari per ricevere virus e altre minacce. D’altronde, sono i dati dei tanti report diffusi anche in questi giorni e a ritmo continuano dimostrano come la soglia di attenzione va mantenuta costantemente molto alta. La presenza di un Firewall è naturalmente ben vista, ma si può presentare la necessità di bloccare il traffico in senso inverso, cioè in uscita. E non mancano le occasioni.

Un tipico caso in cui questo è utile è quando non siamo i soli a utilizzare il computer di casa e possiamo avere la necessità di impedire l’accesso a Internet di uno programma ben preciso, così da evitare ogni genere di rischio dato dall’uso improprio. Il Firewall di Windows permette di prendere queste misure in modo abbastanza semplice, sebbene sia necessario sapere come procedere. Vediamo allora il modo più semplice per bloccare l’accesso a Internet da parte di un software e aumentare la sicurezza.

Il Firewall si trova nella scheda Sistema e sicurezza del Pannello di controllo, ma è più semplice scrivere Firewall nella casella di ricerca oppure chiedere a Cortana di aprirlo per noi. Facciamo clic su Impostazioni avanzate, a sinistra. Selezioniamo Regole connessioni in uscita e poi, a destra, facciamo clic su Nuova regola. Qui selezioniamo Programma. Facciamo clic su Avanti, nella nuova finestra spuntiamo Percorso programma e poi scegliamo Sfoglia. Ora selezioniamo l’eseguibile, il file .exe, del programma da bloccare. Scegliamo l’opzione da applicare. Possiamo selezionare Consenti solo connessioni protette e specificare i collegamenti permessi, oppure il più drastico Blocca la connessione.

Con il nuovo aggiornamento Fall Creator Update di Windows 10 sono introdotti i filtri a colori progettati per facilitare la differenziazione tra tonalità come il rosso e il verde e per facilitare le persone affette da daltonismo. Queste nuove opzioni sono accessibili dal menu Start cliccando Impostazioni -> Accessibilità -> Color and High Contrast. Qui troveremo una nuova opzione che permette di scegliere un filtro colore da un menu a tendina.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome