Si accorciano i tempi per la presentazione ufficiale del Nokia 8 e c’è chi è pronto a scommettere che il device vedrà la luce già nella giornata di oggi giovedì 20 luglio 2017 per via di alcuni indizi seminati (involontariamente?) da HMD Global, la multinazionale che gestisce il marchio finlandese. Il palcoscenico individuato per levare i veli dal dispositivo in grado di rivaleggiare a testa alta con Huawei P10 e Samsung Galaxy S8 e con iPhone 8 che verrà, è quello cinese. Più precisamente sulla versione cinese del sito ufficiale Nokia è apparsa la data di oggi (poi rimossa) sulla schermata di blocco di Nokia 8. Appare verosimile credere che il terminale possa essere lanciato prima sul mercato asiatico e poi nel resto del mondo, Italia inclusa.

In attesa di conferme (ormai è questione di poche ore), il device è atteso con uno schermo Super Amoled da 5,3 pollici in risoluzione 2K. A muoverlo ci penserebbe il processore Qualcomm Snapdragon 835 octa core con 4 o 6 GB di RAM e 64 GB di storage, comunque espandibile con MicroSD. L’immagine in anteprima pubblicata dal reporter Evan Blass svelerebbe la presenza di una doppia fotocamera Zeiss da 13 megapixel. Tra l’altro viene in mente lo scatto dello stesso Blass ai tempi della presentazione dei vari Nokia 3, Nokia 5 e Nokia 6, in cui i modelli raffigurati erano appunti 4 anziché 3. Tutto lascia pensare che l’azienda scandinava avrebbe erroneamente affiancato anche il prossimo top di gamma Nokia 8.

A bordo troverebbero spazio sia il sensore delle impronte digitali nella parte posteriore e sia altoparlanti in configurazione Stereo. Garantito il supporto alle connettività WiFi ac, Bluetooth, Gps-Glonass. La versione del sistema operativo di riferimento sarebbe Android 7.1.1 Nougat, aggiornabile al nuovo Android 8 O. Sarà disponibile in quattro colorazioni: blue, steel (acciaio), gold/blue (oro/blu) e gold/copper (oro/rame). Punto di forza sarebbe il prezzo di listino, sensibilmente inferiore rispetto agli altri top di gamma Android Huawei P10 e Samsung Galaxy S8, ma anche all’iPhone 8 che verrà. Si dovrebbe infatti assestare intorno a 600 euro.

Nokia 3, Nokia 5 e Nokia 6

Già sul mercato Nokia 6, il più prestante dei tre con display Full HD da 5,5 pollici, processore Snapdragon 430, 3 GB di RAM, fotocamera da 16 megapixel, batteria da 3.000 mAh. Nokia 5 esibisce uno schermo HD da 5,2 pollici e ha in dote 2 GB di RAM, 16 GB di storage e doppia fotocamera, posteriore e frontale, da 13 e da 8 megapixel. Display da 5 pollici di tipo IPS LCD con risoluzione pari a 1.280 x 720 pixel e protezione Corning Gorilla Glass scolpito, a spingere il Nokia 3 ci pensa invece il processore MTK 6737 quad-core a 1,3 GHz, accompagnato da 2 GB di RAM di tipo LPPDDR 3 e 16 GB di storage espandibile tramite MicroSD fino a 128 GB.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome