Si chiama Kindle Oasis, fa della resistenza all’acqua il suo punto di forza ed è il nuovo lettore di ebook realizzato da Amazon. In realtà, sono anche altre le innovazioni che l’ereader porta con sé. Ordinabile sin da subito e acquistabile dal 31 ottobre 2017, balza subito all’occhio il maxi display da 7 pollici con risoluzione a 300 ppi. La maggiore grandezza si traduce nella possibilità di ospitare fino a un terzo di parole in più per ogni schermata. Se i progressi negli strumenti di lettura procedono a ritmo spedito, resta più in generale da migliorare la qualità degli ebook stessi, soprattutto quelli datati e non nativi, che presentano ancora qualche imperfezione di troppo con errori ortografici o di impaginazione assenti nelle release cartacee.

A ogni modo, l’obiettivo è cercare di parificare il più possibile l’esperienza di lettura con inchiostro elettrico con quella con su carta, ma con lo sfruttamento delle risorse delle nuove tecnologie. E così, accanto alla possibilità ormai rodata di poter leggere i testi senza riflessi, Kindle Oasis, del peso complessivo di 194 grammi, mantiene i tasti VoltaPagina e la luce frontale. La batteria non è mai stato un problema degli ereader (il consumo energetico è limitato, a differenza di altri dispositivi mobile come smartphone e tablet) e per una ricarica completa occorre un paio d’ore. Realizzato in una doppia versione, da 8 GB e da 32 GB di storace, il prezzo necessario per portarlo a casa è rispettivamente di 249,99 e 339,99 euro.

Kindle Oasis e gli altri reader

Facendo presente come in questa pagina sia possibile confrontare le caratteristiche di tutti i modelli di Kindle acquistabili, altri tre modello da tenere in considerazione sono:

Tolino. Unico rappresentante europeo, ha presentato a febbraio il suo ultimo modello di ereader, Tolino Page. Altre serie sono Tolino Shine e Tolino Vision. I prodotti sono venduti in Italia da Ibs, IndieBook e Il Libraccio. Sono dotati, oltre della memoria nel dispositivo, anche di uno spazio di archiviazione Cloud, per accedere alla propria libreria anche da smartphone, PC o tablet. La società tedesca è stata acquisita a gennaio da Kobo. Occorrono tra 79 e 179 euro in base al modello.

Kobo. A inizio maggio ha lanciato Kobo Aura H20: resiste all’acqua e alla polvere, lo schermo è ad alta definizione con illuminazione frontale integrata. Si distingue dalla prima versione per la tecnologia ComfortLight Pro che adatta i toni di colore blu in base al momento della giornata per non affaticare gli occhi. Le altre serie in commercio sono Kobo Aura e Aura One, l’ereader di grande formato con uno schermo da 7,8 pollici. Il prezzo varia da 119 a 229 euro.

Amazon Kindle. L’ottava generazione dell’eReader. Gli altri modelli sono il Kindle Paperwhite (luce integrata), Kindle Voyage (sensori voltapagina e regolazione automatica dell’illuminazione) e il top di gamma Kindle Oasis (custodia-caricatore in pelle). Amazon ha appena rinnovato la linea dei suoi tablet compatti con i modelli 2017 del Fire 7 e del Fire HD 8. La forbice di prezzo va da 70 a 290 euro.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome