Convertibili e PC portatili spesso si confondono, ma in realtà sono due dispositivi ben diversi, anche nel prezzo, ma HP Pavilion x360 14-ba021nl ha il costo di un notebook pur essendo un dispositivo 2-in-1. Grazie al display touch che ruota di 360 gradi, possiamo trasformarlo in un tablet da 14 pollici. Lo schermo, oltre a essere sensibile ai comandi tattili, è retroilluminato a WLED e ha una risoluzione di 1.366 x 768 pixel. Il processore è un Pentium 4415U che funziona a 2.3 GHz con 8 GB di RAM. La cerniere che gestiscono la rotazione del display sono fluide e solide. Non corriamo il rischio di romperle neppure dopo un uso intensivo e prolungato.

Lo chassis segue la stessa filosofia che prevede la massima robustezza, mettendo però al centro anche l’eleganza. L’hard disk di HP Pavilion x360 14-ba021nl è un modello SSD di tipo M.2 da 128 GB. La capacità potrebbe essere maggiore, ma le prestazioni sono da record. Applicazioni e sistema operativo si avviano rapidamente e anche l’audio è di ottimo livello: abbiamo a disposizione un set di doppi altoparlanti con tecnologia Audio Boost e Audio B&O Play. Se non vogliamo badare a spese, ma avere un processore Intel Core i3 con un SSD da 256 GB, possiamo puntare sul fratello maggiore.

Acer Switch One 10

Comodità nel trasporto, flessibilità nell’uso e ottima qualità costruttiva sono le caratteristiche di fondo di Acer Switch One 10 S1003-19ZA. Questo dispositivo 2-in-1 vanta un display da 10 pollici con risoluzione HD da 1.280 x 800 pixel, in grado di stupire per nitidezza, contrasto e reattività ai comandi touch. Il processore Intel Atom x5-Z8350 da 1.44 GHz lavora bene con i 2 GB di RAM, fornendo ad applicazioni e sistema operativo Windows 10 una buona velocità di esecuzione. La memoria disponibile su supporto allo stato solido è di 64 GB. La tastiera rimovibile dell’Acer Switch One 10 è confortevole.

Seppure con dimensioni ridotte per adattarsi a quelle del tablet, possiede tasti ben ammortizzati e collocati alla giusta distanza. L’aggancio è solido e flessibile e permette di ruotare il display di 180 gradi. I cosiddetti 2-in-1 o convertibili non sono tutti uguali. Al di là delle dimensioni e del fatto che la tastiera sia sganciabile o ripiegabile, quello che conta sono soprattutto le specifiche tecniche. L’Acer Switch One 10 S1003-19ZA non è un computer portatile ma un tablet che, dotato di tastiera, può essere utilizzato anche per compiti che si avvicinano a quelli di un comune notebook. Tuttavia, i 2 GB di RAM e il processore Intel Atom non sono sufficienti a garantire una potenza tale da gestire i software più esosi di risorse.

Articolo precedenteCome accedere alla schermata Home di Xbox da PC
Prossimo articoloPiano industriale Tim, verso la rete unica con Open Fiber?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome