Convertibili e PC portatili spesso si confondono, ma in realtà sono due dispositivi ben diversi, anche nel prezzo, ma HP Pavilion x360 14-ba021nl ha il costo di un notebook pur essendo un dispositivo 2-in-1. Grazie al display touch che ruota di 360 gradi, possiamo trasformarlo in un tablet da 14 pollici. Lo schermo, oltre a essere sensibile ai comandi tattili, è retroilluminato a WLED e ha una risoluzione di 1.366 x 768 pixel. Il processore è un Pentium 4415U che funziona a 2.3 GHz con 8 GB di RAM. La cerniere che gestiscono la rotazione del display sono fluide e solide. Non corriamo il rischio di romperle neppure dopo un uso intensivo e prolungato.

Lo chassis segue la stessa filosofia che prevede la massima robustezza, mettendo però al centro anche l’eleganza. L’hard disk di HP Pavilion x360 14-ba021nl è un modello SSD di tipo M.2 da 128 GB. La capacità potrebbe essere maggiore, ma le prestazioni sono da record. Applicazioni e sistema operativo si avviano rapidamente e anche l’audio è di ottimo livello: abbiamo a disposizione un set di doppi altoparlanti con tecnologia Audio Boost e Audio B&O Play. Se non vogliamo badare a spese, ma avere un processore Intel Core i3 con un SSD da 256 GB, possiamo puntare sul fratello maggiore.

Acer Switch One 10

Comodità nel trasporto, flessibilità nell’uso e ottima qualità costruttiva sono le caratteristiche di fondo di Acer Switch One 10 S1003-19ZA. Questo dispositivo 2-in-1 vanta un display da 10 pollici con risoluzione HD da 1.280 x 800 pixel, in grado di stupire per nitidezza, contrasto e reattività ai comandi touch. Il processore Intel Atom x5-Z8350 da 1.44 GHz lavora bene con i 2 GB di RAM, fornendo ad applicazioni e sistema operativo Windows 10 una buona velocità di esecuzione. La memoria disponibile su supporto allo stato solido è di 64 GB. La tastiera rimovibile dell’Acer Switch One 10 è confortevole.

Seppure con dimensioni ridotte per adattarsi a quelle del tablet, possiede tasti ben ammortizzati e collocati alla giusta distanza. L’aggancio è solido e flessibile e permette di ruotare il display di 180 gradi. I cosiddetti 2-in-1 o convertibili non sono tutti uguali. Al di là delle dimensioni e del fatto che la tastiera sia sganciabile o ripiegabile, quello che conta sono soprattutto le specifiche tecniche. L’Acer Switch One 10 S1003-19ZA non è un computer portatile ma un tablet che, dotato di tastiera, può essere utilizzato anche per compiti che si avvicinano a quelli di un comune notebook. Tuttavia, i 2 GB di RAM e il processore Intel Atom non sono sufficienti a garantire una potenza tale da gestire i software più esosi di risorse.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome