Xbox e Ps4
Xbox e Ps4 a confronto!

E’ ormai passato un anno dall’uscita delle due console Microsoft XboxOne o Sony PlayStation4 e ci domandiamo quale scegliere? Una risposta certa non c’è anche perché i parametri da prendere in considerazione sono tanti, con questa guida vi aiutiamo nella scelta mettendo a confronto le due console per individuare pregi e difetti.

Caratteristiche tecniche

Un primo aspetto da esaminare è l’hardware, la Playstation4 monta un potente Processore AMD64 Jaguar 8 Core 1,75 Ghz, una scheda video AMD Radeon Liverpool 800 Mhz e la nuova memoria di 8 GB DDR5. Di contro la Xbox One è leggermente meno potente nella RAM (8 GB DDR3), monta lo stesso processore della PS4 mentre la scheda video è una AMD Radeon Durango 853 Mhz.

Sembrerebbe quindi che la PS4 sia superiore ma alle prove dei fatti non è così, la console Microsoft “sfrutta” meglio la RAM lasciando addirittura 5GB effettivi per i giochi (contro i 4,5 della console Sony) per una maggiore fluidità in esecuzione.

Controller Joypad

Il Joypad è forse uno degli elementi più importanti da tenere in considerazione nella valutazione di una console. Dall’analisi emerge che il Joypad della Playstation4 ha dalla sua il TouchPad, l’attacco jack che permette di collegare le cuffie e la cassa audio integrata per riprodurre alcuni suoni mentre il Joypad della Xbox One è pressoché uguale alla versione precedente. Forse un punto a favore la Xbox One lo segna con gli stick che permettono un’aderenza anti scivolo di tutto rispetto e risultano molto più curati della console Sony.

Profiling

Forse non è fondamentale nella scelta ma ha la sua importanza per cui qualche riflessione la facciamo. A nostro avviso la Xbox One risulta dall’aspetto più solido e compatto mentre la Playstation4, anche se stilisticamente è decisamente più gradevole, risulta più delicata e sensibile agli urti. Un problema che persiste nella PS4 è il surriscaldamento dovuto all’alimentatore incorporato (nella Xbox One è esterno).

Altre funzionalità

Il concept seguito da Microsoft e Sony nella progettazione delle due console rivali e diametralmente opposto, se la prima ha pensato ad un prodotto che potesse essere sia una console di gioco che un dispositivo multimediale per leggere DVD,  connettersi a internet e interagire con il proprio pc Windows, l’altra si è concentrata in assoluto sulla console come strumento per il gioco. Per cui Xbox One è immersa nell’interattività con collegamento a Skype, visione dei film e accesso alla Tv via cavo. La PS4 invece più parsimoniosa e si limita alla condivisione dei video nonché alla trasmissione in streaming.

Nel confronto sul supporto codec Microsoft vince grazie alla piena compatibilità con i formati MP3, MKV non supportati da  Sony e per finire i tioli esclusivi, la PS4 elenca giochi esclusivi come Killzone Shadow Fall, Knack, Daylight, DriveClub, Final Fantasy XIV: A Realm Reborn a cui Xbox One risponde con TitanFall, Forza Motorsport 5, Halo 5, Ryse, Quantum Break, Project Spark, Killer Instinct e tabti altri titoli.

Conclusioni

Avete capito cosa scegliere tra Microsoft Xbox One o Sony Playstation4? In realtà dal confronto non emerge un vincitore vero per cui sta a voi valutare sulla base degli elementi che vi abbiamo dato. Un ultimo elemento da valutare ve lo forniamo, il prezzo, ma su questo non vince nessuno, sia la Xbox One che la Sony PS4 costano circa 399 euro.

 

Photo credit: Xbox e Ps

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome