Immaginate di far scivolare il piede dentro le vostre scarpe come se non ci fossero i laccetti. Immaginate di ritrovare subito dopo le scarpe chiuse dai laccetti. Immaginate di potervi togliere le scarpe senza usare le mani (ma senza rovinare le scarpe). Una calamita può fare tutto questo. Si chiama Zubits.

Cosa è Zubits la calamita

Zubit è un nuovo sistema per allacciare (e slacciare) le scarpe in pochi secondi, permette di eliminare fastidiosi (e talvolta anche un po’ brutti da vedere) nodi e doppi nodi. Con un semplice click le scarpe si allacciano e si slacciano senza dover utilizzare le mani.

Il meccanismo semplice di Zubits
Il meccanismo semplice di Zubits

Come funziona?

È molto semplice, si tratta appunto di un magnete molto potente, il cui design è stato studiato proprio per soddisfare le esigenze di chi va a correre ma alla fine potrà essere utilizzato da chiunque perché risponde anche a tanti altri scopi, non ultimo quello di un maggior “ordine” in quanto si evitano lunghi nodi spesso inestetici.

Cosa succede di solito a fine corsa o a fine giornata

Con un paio di scarpe normali, anche avendo fatto il doppio nodo, grazie ad una forte pressione sul tallone, facendo forza con il piede è possibile togliersi le scarpe. Questa pressione e l’energia per sfilare una scarpa non si esercitano mentre si corre (ecco perché le scarpe non scappano). In questo modo però per rimettersi le scarpe occorre disfare i nodi e rifarli. Oltre a rischiare di rovinare le scarpe.

Zubits ribalta il modo di allacciare e slacciare le scarpe

Il sistema innovativo di Zubits
Il sistema innovativo di Zubits

Zubits ribalta completamente la questione, il magnete è progettato per impedire che si aprano le scarpe quando si corre, si salta o si cammina eppure rimane comunque molto facile da aprire con una leggera pressione sul tallone. L’apertura della scarpa inoltre è maggiore con l’utilizzo di Zubits ed è quindi più facile indossare le scarpe. Questo magnete applicato ai lacci delle scarpe cambia tutto l’approccio ed è innovativo rispetto altre soluzioni di scarpe senza lacci.
Il materiale magnetico di cui sono composti è stato appositamente studiato per proteggere Zubits dagli agenti atmosferici, per minimizzare interferenze magnetiche, per fare in modo che si autoallineino i due elementi e per avere una chiusura solida.
Se la raccolta fondi va a buon fine in febbraio 2015 il prodotto potrebbe essere commercializzato.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 23 Media: 3.9]