François Beaufort
Il post con cui François Beaufort annuncia la nuova pagina di errore di Chrome

L’evangelist di Chromium, il progetto di web browser open source da cui deriva Google Chrome, François Beaufort con un post sul proprio profilo di Google+ ha segnalato che Chrome aveva una nuova pagina di errore, in realtà Beaufort non ha rivelato nulla dell’easter egg, ha dato solo il via alla caccia e la rete ha scoperto il gioco nascosto nella nuova pagina.

Si può giocare solo con Google Chrome Canary

Solo chi ha scaricato la versione di Google Chrome Canary (versione per gli sviluppatori) può vedere la nuova pagina di errore e provare il gioco che è accessibile solo quando il browser rileva che il computer è offline, ovvero sconnesso da internet.

Questa è la pagina classica che la maggior parte degli utilizzatori di Chrome visualizzano quando c’è un errore nella connessione ad internet.

error_old
La pagina di errore che la maggior parte degli utilizzatori di Chrome vede in caso di errore di connessione

Questa invece è la nuova pagina di errore, nulla lascia supporre che ci sia un giochino nascosto.

Questa la pagina di errore che possono vedere coloro che hanno scaricato Google Chrome Canary
Questa la pagina di errore che possono vedere coloro che hanno scaricato Google Chrome Canary

Invece se si preme la barra spaziatrice il T-Rex salta, il terreno si espande, compaiono dei cactus e il T-Rex può correre all’infinito e si collezionano punti. È un classico endless running game, recentemente sono tornati a vivere anche sugli smartphone.

L'endless running game del T-Rex
L’endless running game del T-Rex

Il T-rex si muove da solo e corre, a noi sta premere la barra spaziatrice per fargli saltare i cactus. Ogni cento punti un segnale acustico ci avvisa del risultato raggiunto. Purtroppo quando si resetta la pagina si resetta anche il risultato.