Il vuoto è stato colmato perché il nuovo sistema di infotainment Uconnect che introduce il supporto ad Android Auto e Apple Car Play sale a bordo della Fiat 500 X Cross 2019 nella serie speciale Mirror. Più esattamente, dal display touchscreen da 7 pollici è possibile accedere al sistema di infotainment Uconnect e attivare il servizio denominato Mopar Connect che include l’assistenza stradale, la localizzazione del veicolo e l’accesso a funzioni da remoto. La nuova versione di Fiat 500 X Cross 2019 con Android Auto e Apple Car Play nella serie Mirror è calendarizzato tra il 19 e il 20 gennaio. Il prezzo è di 15.500 euro per il modello base.

Fiat 500 X Cross 2019, tecnologie a bordo

Fiat 500 X Cross 2019 è dotata di un sistema avanzato di assistenza alla guida per mantenere ogni aspetto sotto controllo. Il sistema rileva e riconosce i segnali stradali principali e i limiti di velocità visualizzandoli sul display TFT nel quadro strumenti. Attivando il limitatore di velocità, è inoltre possibile adattare la velocità della vettura al limite consentito letto dal sistema Traffic Sign Recognition. Grazie a un sensore a radar, il sistema rileva oggetti sul percorso e mantiene la vettura alla velocità impostata. Interviene a partire da 30 km/h. Se rileva un traffico più lento, il sistema mantiene automaticamente una distanza di sicurezza preselezionata dal conducente.

Utilizza un sensore di visione basato su telecamere che rileva e misura la posizione del veicolo all’interno dei limiti della corsia. In caso di deviazione accidentale dalla corsia senza attivazione dell’indicatore di direzione, il sistema fornisce un’indicazione visiva sul quadro strumenti e aumenta la resistenza offerta dal volante per riportare la macchina entro i limiti della corsia. Il sistema rileva la differenza di velocità tra Fiat 500 X Cross 2019 e il veicolo che la precede e segnala al conducente che la velocità di avvicinamento è eccessiva e che sussiste il rischio di collisioni. Nel caso in cui il conducente non intervenga, il sistema attiva automaticamente la frenata per evitare l’impatto o limitarne le conseguenze. Il sistema Brake Control interviene fino a una velocità minima di 7 km/h e avverte il guidatore mediante segnali acustici, visivi e sobbalzi durante la frenata.

Il sistema Uconnect 7 pollici HD Nav Live è dotato di mappe TomTom, per essere aggiornati sul traffico e sulle condizioni meteo e per sapere se sono installati autovelox o sono presenti incidenti sul percorso. Integrato con Apple CarPlay e Android Auto e con funzionalità Dab (Digital audio broadcasting). Uconnect Radio, con Bluetooth, Aux e USB, è la porta d’accesso al mondo Uconnect, integrato nel cruscotto dell’auto e dotato di comandi al volante. L’interfaccia Bluetooth (Hands free profile) consente al cellulare di chiamare, ricevere chiamate, ascoltare e inviare SMS, far suonare brani musicali senza distogliere l’attenzione dalla guida e le mani dal volante.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome