Il sito MobilSiden ha realizzato un confronto tra la fotocamera dell’iPhone 6 Plus e quella del nuovo Galaxy S6 Egde.

La prova è stata effettuata riprendendo gli stessi soggetti nelle stesse condizioni di luce e ombre, sia in ambienti aperti che in ambienti chiusi con luci artificiali: quello che è stato testato non è solo il dettaglio massimo ottenibile da entrambi i sensori, ma come il software gestisce il bilanciamento del bianco, l’autofocus e come si comportano con gli ingrandimenti.

I risultati del confronto

Questa prova è tutt’altro che banale, se ci si ferma un secondo a riflettere: la maggior parte dei nostri ricordi sono oramai immortalati tramite le fotocamere integrate degli smartphone e, come per un acquisto di una vera macchina fotografica, è bene conoscerne i pregi e i difetti prima dell’acquisto.

Premettiamo subito che, a dispetto delle differenze, ne escono comunque entrambi vincitori, essendo dotati di sensori ed ottiche di tutto rispetto per essere dei “semplici telefoni portatili”.

Questa è la gallery delle foto scattate, con le immagini ottenute con l’iPhone 6 Plus sopra e sotto quelle ottenute con il Galaxy S6 Edge.

Si può notare come il Galaxy S6 Edge riesca a scattare fotografie leggermente più nitide rispetto al suo rivale (foto con zoom sull’edificio), oltre ad una migliore precisione nelle scene con una scarsa illuminazione, ma pecca nel bilanciamento del bianco nei luoghi chiusi, con una tendenza al giallo sotto le luci al neon. L’iPhone 6 Plus, invece, regala scatti con un colore più naturale e leggermente più freddo, ma non vi è differenza sulle fotografie ottenute all’esterno: dove risulta vincente, invece, è nelle riprese con l’autofocus e nelle riprese video, questo grazie anche allo stabilizzatore ottico fisico integrato, accoppiato a quello software: ecco la comparazione tra i video girati con l’iPhone 6 Plus e Galaxy S6 Edge.

In definitiva, come già accennato, entrambi escono da questa prova a testa alta, ma non avevamo dei grossi dubbi a riguardo.

 

Articoli correlati:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome