Funzioni evolute per la salute e il fitness, nuovi quadranti dinamici e l’App Store direttamente su Apple Watch con il nuovo sistema operativo watchOS 6 per gli smartwatch della società di Cupertino. L’app Noise sfrutta la posizione ottimale di Apple Watch, sul polso, per aiutare gli utenti a rendersi conto del livello di rumore in situazioni potenzialmente dannose, come i concerti o gli eventi sportivi.
Il misuratore di decibel dell’app rileva in tempo reale il rumore ambientale ed è possibile impostare l’orologio per ricevere una notifica quando il livello raggiunge la soglia critica di 90 decibel. Le ricerche di Siri possono visualizzare pagine web complete nei risultati anche su Apple Watch.
watchOS 6: nuove funzioni per la salute e il fitness
watchOS 6 è disponibile in anteprima per gli sviluppatori iscritti all’Apple Developer Program. Le nuove funzioni software sono disponibili in autunno come aggiornamento gratuito per Apple Watch Series 1 e successivi e richiedono un iPhone 6S o successivo con iOS 13 o successivo. Con il nuovo pannello Trends dell’app Attività su iPhone è possibile monitorare i progressi fatti sul lungo periodo.
Gli utenti possono verificare l’andamento di alcuni parametri chiave, fra cui calorie attive, minuti di esercizio, ritmo camminata. Se gli ultimi 90 giorni indicano un calo rispetto all’anno precedente, l’app Attività fornisce suggerimenti per rimettersi in carreggiata. Sul fronte tutela dei dati, le informazioni contenute nelle funzioni per la salute, inclusa l’app Cycle Tracking, saranno visibili solo nell’app Salute di iOS 13. E i dati presenti sul dispositivo, e negli eventuali backup su iCloud, sono crittografati. Con watchOS 6, l’App Store fa il suo debutto su Apple Watch.
Gli utenti potranno installare app di altri sviluppatori, fare ricerche usando Siri o le funzioni Dettatura e Scrivi a mano, e visualizzare pagine disegnate per il quadrante dell’orologio. Con la nuova app Audiobooks, gli utenti possono ascoltare gli audiolibri acquistati su Apple Books dall’orologio. La piattaforma GymKit di Apple è ora compatibile anche con Octane Fitness, True Fitness e Woodway, e consente di collegare Apple Watch ad ancora più attrezzi cardio nelle palestre.
watchOS 6 introduce nuovi quadranti dinamici e personalizzabili in base alle proprie esigenze con opzioni per accedere a contatti, informazioni e app che si usano più spesso, fra cui i quadranti Modular Compact, Solar Dial, California, Gradiente e Cifre. I nuovi strumenti per sviluppatori includono un’API audio per lo streaming di musica, radio e podcast, e un’API per estendere il runtime dei task basati su sessioni, come le sedute di fisioterapia o meditazione. Core ML ora sfrutta il Neural Engine di Apple Watch Series 4 per elaborare più velocemente gli input on-device. L’app Memo vocali è ora disponibile su Apple Watch.