Per ora è stato scoperto il risultato sballato nella elementare somma aritmetica 1+2+3, il cui risultato non è certamente 24, come suggerito dall’app Calcolatrice di iOS 11 su iPhone e iPod Touch (su iPad il software non è preinstallato). Così come quello della moltiplicazione 7x8x9 (623 anziché 504). Ma chi ci assicura che calcoli più complessi con cui possiamo essere alle prese tutti i giorni forniscono una cifra sbagliata anziché quella corretta? In fin dei conti gli smartphone sono dispositivi multiuso che racchiudono in un solo device decine di funzioni. Si tratta di un bug non ancora corretto dai tre update rilasciati nelle ultime settimane e l’auspicio è che possa essere risolto con l’aggiornamento iOS 11.1, ora in fase di sviluppo e giunto alla quinta beta.

Problemi anche con iOS 10 e aggiornamenti seguenti

Una precisazione e un avvertimento sono necessari. In prima battuta, i risultati sono sballati soprattutto nel caso di digitazione veloce. Stando poi a quanto si apprende, sarebbe coinvolta anche la precedente major release iOS 10 (e update successivi). Nessun problema di calcolo per le calcolatrici sviluppate da terze parti. Da qui il suggerimento di valutare il download, la successiva installazione e l’utilizzo di un’app differente. A quanto pare, alla base di questo problema, venuto solo adesso alla luce, ci sarebbero imperfezioni di programmazione nella calcolatrice che non sarebbe in grado di interpretare correttamente i comandi digitati dal terzo numero in poi.

iOS 11.1 in arrivo

In questo contesto, i riflettori sono puntati sul nuovo aggiornamento iOS 11.1. A differenza degli ultimi (da iOS 11.0.1 a iOS 11.0.3), non si limiterà a correggere i problemi e bug, ma introdurrà nuove funzionalità. Si tratta dunque di un update interessante e in grado di migliorare l’esperienza con il proprio device della mela morsicata. La ricezione della notifica è automatica sui terminali coinvolti, ma in tutti i casi è possibile verificare manualmente la presenza seguendo il percorso Impostazioni Generali -> Aggiornamento Software -> Scarica e Installa direttamente dal dispositivo oppure collegare il device a un Mac o a un PC via iTunes.

Appena disponibile la versione finale di iOS 11.1, attesa tra la fine di questo mese di ottobre e l’inizio del prossimo di novembre sarà gratuitamente scaricabile e installabile su iPhone X, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6S, iPhone 6 Plus, iPhone 6, iPhone 5S, iPhone SE, iPad Pro da 12,9 pollici di prima e seconda generazione, iPad Pro da 10,5 pollici, iPad Pro da 9,7 pollici, iPad Air 2, iPad Air, iPad (2017), iPad 4, iPad mini 4, iPad mini 3. Si ricorda come sia ancora possibile effettuare il downgrade al precedente iOS 11.0.1 e non ai precedenti software poiché le firme sono state ufficialmente chiuse, così come inviare feedback al Bug Reporter di Apple sull’esperienza d’uso con queste prime versioni di prova.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome