Sono numeri da capogiro quelli che saltano fuori dalla nuova rilevazione di Sensor Tower Store Intelligence. Nella sola prima metà del 2019, gli utenti di App Store e Google Play hanno generato una spesa combinata di 39,7 miliardi in app e giochi mobile. Poco importa che tra le mani ci sia uno smartphone o un tablet Android oppure un iPhone o un iPad, la corsa al download appare senza limiti.

E se da un lato i dispositivi mobili stanno rimpiazzando le console da salotto nell’esperienza di gioco, dall’altra le cifre rivelano che i consumatori spendono sempre di più: rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il giro d’affari è aumentato del 15,4%. Il riferimento va infatti alle sole app a pagamento.

Facebook, WhatsApp e Messenger

Dalla ricerca di Sensor Tower Store Intelligence riferita ai primi sei mesi del 2019, risulta che, in tutto il mondo, i consumatori hanno speso circa 25,5 miliardi su App Store con un aumento del 13,2% rispetto all’anno precedente. Interessante notare che la piattaforma di Apple ha continuato a generare entrate di quasi 1,8 volte superiori rispetto a quelle di Google. Le prime tre app per download globali sono rimaste invariate rispetto a quanto visto un anno fa di questi tempi con Facebook, WhatsApp e Messenger (tutte di proprietà della stessa società) in cima alla classifica.

TikTok, in costante ascesa e popolarità soprattutto tra i giovanissimi, si è posizionata nuovamente al quarto posto. La app con le entrate maggiori? Tinder. Il software degli incontri ha registrato un giro d’affari di 497 milioni con un aumento del 32%. Al secondo posto Netflix (prima un anno fa), la piattaforma per la visione di film e serie tv on demand e in mobilità.

Honor of Kings, Fate/Grand Order, Monster Strike: i giochi più scaricati

Sensor Tower Store Intelligence fa notare che la spesa per i giochi per smartphone e tablet è aumentata dell’11,3% nel primo semestre, raggiungendo circa 29,6 miliardi su App Store e Google Play. A causa di un calo generale della spesa dei consumatori per le app iOS in Cina, insieme agli effetti persistenti di una pausa sulle nuove approvazioni di giochi mobile, i ricavi dell’App Store sono cresciuti lentamente rispetto a quanto visto su Google Play.

I titoli più scaricati? Honor of Kings di Tencent è al primo posto a livello globale nel primo semestre. Fate/Grand Order di Sony Aniplex è salito al secondo mentre Monster Strike di Mixi è sceso al terzo posto. Candy Crush Saga di King e PUBG Mobile di Tencent si sono classificati rispettivamente al quarto e al quinto posto.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome