Mighty Mug è un esempio di progetto di successo, un esempio di come un’idea simpatica, che si propone di risolvere un problema non certo vitale, possa comunque trasformarsi in una occasione di business visto che su kickstarter il progetto era partito per raccogliere 10.000 dollari americani e ne ha raccolti 107.622 e ora è già disponibile su Amazon.

La tazza non cade

Quante volte sarà capitato di rovesciare il caffè sulla scrivania dell’ufficio macchiando decine di fogli di appunti, o ancora peggio rovesciare un tè direttamente sul computer perché lavorando di notte si era un po’ addormentati?
La tazza in questione nasce proprio da un episodio simile. L’idea originale è quella di creare una tazza che se urtata accidentalmente resti in piedi.
Mighty Mug è una tazza che sta letteralmente aggrappata alla scrivania e quando viene accidentalmente colpita non si rovescia (e quindi non rovescia il contenuto sui nostri preziosi device o fogli di lavoro) ma quando viene afferrata per utilizzarla si solleva naturalmente senza dover fare sforzi.

La tazza non cade quando viene colpita lateralmente
La tazza non cade quando viene colpita lateralmente

Anni di sviluppo e una nuova tecnologia

Può sembrare strano ma gli inventori hanno impiegato ben 3 anni a sviluppare una risposta ed è nata la prima tazza al mondo dotata di Smartgrip Technology, una tecnologia sviluppata e registrata proprio dagli inventori della tazza. La magia risiede proprio in questa tecnologia. La tazza infatti crea una potentissima camera di equilibrio quando viene appoggiata al tavolo, in pratica la tecnologia Smartgrip crea una diversa pressione, una sorta di decompressione, che tiene letteralmente incollata la tazza alla superficie, senza l’utilizzo di magneti o ventose.  Quando la si solleva normalmente la tazza si stacca automaticamente senza sforzi, non ci sono pulsanti da schiacciare o leve da tirare. Questa è la cosa più innovativa.

La tecnologia Smartgrip che consente alla tazza di stare aggrappata alla scrivania
La tecnologia Smartgrip che consente alla tazza di stare aggrappata alla scrivania

Funziona su quasi tutti i tavoli e le scrivanie e grazie ai finanziamenti raccolti su kickstarter gli inventori hanno potuto sviluppare diversi modelli, anche da viaggio. Probabilmente la tecnologia può essere utilizzata anche per altri scopi o prodotti.

Tanti diversi modelli disponibili tra cui anche quella da viaggio
Tanti diversi modelli disponibili tra cui anche quella da viaggio