A comunicare la data di presentazione ufficiale del Samsung Galaxy S10 è stata la stessa società di Seul. Si tratta del primo passo che porterà prima all’avvio della fase della prenotazioni e quindi all’uscita e alla vendita anche in Italia. Il nuovo smartphone top di gamma vedrà la luce tra poco più di un mese, esattamente il 20 febbraio. A differenza dello scorso anno, il palcoscenico scelto non è il Mobile World Congress di Barcellona, l’importante evento annuale dedicato al mondo dell’elettronica di consumo, ma quello autonomo del Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco. Fra i mercati coinvolti sin dal primo giorno di commercializzazione del Samsung Galaxy S10, solo nel mese di marzo c’è anche quello italiano.

Samsung Galaxy S10, cosa sarà realmente presentato

Secondo un rapporto pubblicato sul Wall Street Journal, Samsung presenterà una versione “completamente funzionale” del suo cellulare pieghevole, accanto a tre varianti del Galaxy S10 ovvero Samsung Galaxy S10 Lite da 5,8 pollici; Samsung Galaxy S10 da 6,1 pollici; Samsung Galaxy S10+ da 6,4 pollici. Un quarto modello di fascia più alta con connettività 5G è atteso solo in primavera. Il problema potrebbe essere rappresentato da un ulteriore aumento dei prezzi di listino ovvero della prosecuzione di una politica al rialzo avviata già lo scorso anno con la messa a scaffale dell’attuale top di gamma Samsung Galaxy S9. Si tratta comunque delle cifre di listino perché, a distanza di oltre un anno dalla loro uscita, è sufficiente una cifra variabile da 500 e 600 euro, soprattutto se si sceglie la strada dell’online e delle piattaforme di commercio elettronico.

Sorprende comunque che Samsung abbia deciso di organizzare l’evento Unpacked nella settimana precedente del Mobile World Congress di Barcellona, la fiera commerciale in cui sono stati storicamente annunciati i cellulari di punta della gamma Galaxy S. MWC 2019 si rivelerà probabilmente una grande vetrina per la tecnologia 5G, ma è possibile che Samsung riveli alcune anticipazioni del suo Galaxy S10 5G in terra spagnola. In ogni caso il 2019 sarà un anno importante per il business mobile di Samsung alla luce delle delusioni del 2018.

Il Samsung Galaxy S9 non è riuscito a soddisfare le aspettative di vendita e questa settimana la società ha emesso una previsione di guadagni del quarto trimestre sorprendentemente bassa per via dei minori profitti degli smartphone in un contesto di forte concorrenza. Samsung non sconta solo le vendite minori dei propri telefoni cellulari, ma anche le difficoltà degli altri, perché i coreani forniscono tanto prodotti finiti (smartphone e televisori, soprattutto) quanto componentistica. E il deterioramento dei rapporti fra Stati Uniti e Cina, i due mercati di riferimento per l’export di memorie chip, pesa sul bilancio. Per l’ultimo trimestre 2018 la società ha stimato una riduzione del 28,7% su base annua dell’utile operativo, che ammonterebbe a circa 10.800 miliardi di won, pari a 9,6 miliardi di dollari. Nello stesso periodo le vendite sono inoltre calate di oltre il 10%.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome