Pi-Top il computer che ti costruisci da solo e che ti insegna a progettare nuovo hardware

L’idea che sta dietro alla nascita di Pi-Top non è semplicemente quella di dare agli utenti la possibilità di costruirsi il proprio computer portatile. L’idea è un po’ più intrigante e nasce fondamentalmente come nasce Pi-Top. Le tecnologie attuali mettono le persone in grado di stampare oggetti in 3D, di costruire hardware e software, perché allora non mettere le persone in grado di costruirsi un computer che possa aiutare a comprendere (sin dalla fase costruttiva) i meccanismi e le conoscenze base per cominciare a produrre altro hardware e software. Per diventare insomma progettisti, sviluppatori, inventori.

Le possibilità offerte dal sistema Pi-Top
Le possibilità offerte dal sistema Pi-Top

Questo volevano essere gli sviluppatori di Pi-Top e questo vogliono rendere possibile con Pi-Top.
Il sistema prevede quindi 3 passaggi.

1. Costruisci il tuo Pi-Top

Costruisci il tuo Pi-Top
Costruisci il tuo Pi-Top

Il Pi-Top kit fornisce le basi per poter ampliare le proprie conoscenze nel campo dell’innovazione di hardware e software. Grazie al kit si può costruire (in una sola serata) e comprendere come funziona il proprio computer portatile. Non sono necessarie saldature. Il montaggio permette di capire a cosa serve il singolo componente e come interagisce con gli altri. Costruendo il proprio computer si fa un passo in avanti verso la possibilità di utilizzarlo a sua volta come strumento per progettare nuovi prodotti.

2. Apprendi sul tuo Pi-Top utilizzando le lezioni di innovazione gratuite

Apprendi attraverso le lezioni gratuite
Apprendi attraverso le lezioni gratuite

Il lancio di Pi-Top è accompagnato dallo sviluppo di lezioni gratuite dedicate sia ai principianti che agli utenti avanzati, le lezioni trattano di innovazione hardware e software, e sono pensate per permettere la conoscenza di concetti base e abbattere le barriere di complessità che possono rendere difficile la comprensione e l’utilizzo di concetti fondamentali per: la stampa in 3D, la progettazione di circuiti stampati o la creazione di prodotti dall’ideazione alla produzione.

3. Comincia ad utilizzare Pi-Top come uno strumento per costruire

Dai libero sfogo alla tua fantasia e comincia a progettare
Dai libero sfogo alla tua fantasia e comincia a progettare

Il Pi-Top kit, come accennato, è solo il punto di partenza. I progetti futuri degli sviluppatori vedono l’utente protagonista dello sviluppo, ovvero capace di modificare lo stesso Pi-Top con quello che ha imparato e capace di acquisire competenze che lo mettano in grado di creare i propri prodotti. L’obiettivo è proprio quello di mettere tutti coloro che lo desiderano nelle condizioni di progettare e realizzare nuovi prodotti.
L’arrivo previsto di Pi-Top ai sostenitori è maggio 2015.