Dopo lo strepitoso successo della raccolta fondi su Kickstarter i Maker Kit Circuit Scribe sono una realtà per le tante persone che ci hanno creduto.

Di cosa si tratta?

Circuit-Scribe-Drawing-Pen-5Circuit Scribe è un progetto di paper circuit ossia quei circuiti costruiti letteralmente sulla carta utilizzando materiali come nastro di rame o inchiostri speciali. Sono molto popolari tra gli appassionati di elettronica, e sono già stati ribattezzati High-low tech, dal momento che utilizzano strumenti all’avanguardia per realizzare apparati estremamente semplici. Lo scorso inverno la Electronincs Incorporated ha avuto un enorme successo di raccolta fondi con Circuit Scribe, un’idea semplice e ignegnosa: una penna che permette di creare istantaneamente un circuito sulla carta. Non appena di disegnarlo, ma di produrne uno realmente funzionante.

Come è possibile disegnare un circuito funzionante con una penna?

La penna rilascia un inchiostro conduttivo d’argento che si asciuga quasi istantaneamente, permettendo quindi la creazione di un circuito su un qualsiasi foglio di carta. Non si tratta del primo prodotto di questo tipo, ma gli sviluppatori, a differenza dei predecessori, sono riusciti a creare un sistema in cui l’inchiostro di Circuit Scribe si asciuga prima, rispetto agli altri, e comunque in tempi rapidi permettendo una maggiore facilità di utilizzo.

Tante applicazioni e infinite possibilità di creare circuiti

La facilità di utilizzo e le caratteristiche del prodotto rendono l’idea veramente versatile. Non è necessaria una pressione particolare nel disegnare il circuito, è inodore, non occorre attendere, l’inchiostro non è tossico. Eppure permette di creare istantaneamente un circuito elettrico funzionante sulla carta rilasciando l’inchiostro conduttivo d’argento interrompendo il tratto ogni volta che c’è bisogno inserire i componenti circuitali.

C’è anche un software realizzato in collaborazione con 123D Circuits, un vero e proprio autocad per simulare i circuiti al computer e poi stampare solo il tratto del circuito che si può poi ripassare con la penna speciale.
Oltre che per gli appassionati, si tratta di un prodotto che potrebbe avere un grande successo nelle scuole, permettendo agli insegnanti di rendere più interessante ed interattiva la lezione per i loro studenti. Insegnanti, artisti e appassionati di ogni età e competenza, sia che si trovino al primo approccio di un circuito elettronico, sia che siano progettisti esperti che vogliono testare loro idee prima della prototipazione. I primi Maker Kit sono in consegna!

I Maker Kit di Circuit Scribe in consegna
I Maker Kit di Circuit Scribe in consegna