Tutti gli utenti vorrebbero navigare sul web alla più alta velocità possibile. Ma non è sempre facile perché esistono zone più o meno coperte a causa di mancanza di strutture adeguate o per via della conformazione del terreno. Di conseguenza le promesse di velocità Adsl degli operatori vanno considerate tali ovvero tengono conto delle migliori condizioni possibili. Valutare le prestazioni della connessione è perciò una operazione importante, ma pur potendo constatare facilmente la velocità (o la lentezza) della navigazione, per avere un dato esatto è indispensabile fare riferimento a un cosiddetto Speed Test. Eseguire il test è semplice, veloce e gratuito.

Possiamo trovare decine di siti che offrono questo tipo di servizio ed esistono numerose app per iPhone e iPad e per smartphone e tablet Android e Windows 10 Mobile da scaricare e utilizzare liberamente. Anzi, una buona idea è di effettuare misurazioni e confronti per essere sicuri della correttezza dei dati forniti. Uno dei servizi più noti e usati per la misurazione della velocità di connessione è SpeedTest che si trova alla pagina www.speedtest.net/it. All’indirizzo speedtest.mclink.it è invece presente il test di MC-Link. Oltre alle velocità di download e upload, la pagina riporta anche alcuni utili consigli da seguire durante la misurazione.

Il servizio alla pagina https://fast.com/it è proposto da Netflix per valutare la nostra connessione. Mancano i valori di upload, perché non sono necessari allo streaming video. Proprio Netflix, indica chiaramente nella sua pagina di aiuto, https://help.netflix.com/it/node/306, un elenco delle velocità minime di connessione indispensabili per potere usufruire dello streaming video in modo adeguato. Una velocità di 5 Megabit al secondo, per esempio, è quella raccomandata per i contenuti in HD, mentre per l’Ultra HD, o 4K, la velocità minima è di 25 Megabit. Prima di abbonarci, dunque, facciamo il test. La misurazione di testmy.net è divisa in test singoli per l’upload e il download, che vanno perciò eseguiti separatamente. I risultati sono precisi e mostrati in un grafico.

Con www.testmyspeed.com, il test di velocità della connessione è rapido e richiede un solo clic. Ed è possibile selezionare la lingua italiana e leggere i consigli in basso. Speedtest.att.com è un altro servizio rapido che utilizziamo da un’unica finestra. Sono misurati sia l’upload sia il download, e i risultati mostrati nella classica forma del contagiri. Altro test attendibile e in italiano, è quello fornito dal sito www.adsl-test.it, che offre anche la possibilità di condividere i risultati con altre persone per un veloce confronto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome