Il PDF è uno dei formati più diffusi al mondo per i documenti testuali grazie alla sua caratteristica di essere leggibile da qualsiasi sistema operativo ed hardware e di rispettare (almeno in teoria) tutte le caratteristiche dell’originale. Questa peculiarità per la quale ad esempio un documento creato da ambiente Windows permetteva di visualizzarlo in modo abbastanza fedele all’originale su Mac o Linux, ne ha stabilito il suo successo.
Il formato è stato sviluppato da Adobe ed il programma che per antonomasia si usa per creare i PDF è Adobe Acrobat e tutti conosceranno il più famoso lettore: Acrobat Reader, tuttavia pur avendo sviluppato il formato e detenendo vari brevetti Adobe ha fatto del PDF un formato aperto, così che chiunque può creare applicazioni e software che permettono di visualizzare e modificare i PDF: sappiamo ad esempio che tutte le ultime versioni di Microsoft Office, OpenOffice.org, e molti browser web permettono di salvare i file in PDF e ci sono tante altre applicazioni che ci permettono di visualizzare e/o modificare questo tipo di file.

Foxit

Foxit è una software house che ha una offerta molto vasta nel campo dei PDF. Il suo Foxit Reader è un tool molto comodo, snello e veloce per visualizzare e stampare PDF. Si può scaricare sul sito ufficiale in versione completamente gratuita. A Foxit Reader fa da paio Foxit Phantom PDF che può essere provato gratis per 30 giorni e poi comprato sia in versione Standard che Business. Questo editor di PDF si trova preinstallato in alcuni pc di marche come ASUS o HP. Se cercate una alternativa gratuita solo per leggere i PDF Foxit Reader è raccomandato per essere molto pratico e “leggero”.

Foxit-1

Nitro Reader

È a metà strada tra un software per la lettura ed uno per la modifica dei PDF. Consente una visualizzazione ed una stampa molto rapida dei file, ma permette anche di modificarli grazie alla sua interfaccia assolutamente semplice da usare, senza troppi pulsanti e in uno stile che ricorda programmi familiari a tutti come Word. Con Nitro si possono creare PDF anche partendo da immagini o file Office. Scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.

Nitro-reader

Libre Office

Libre Office è una suite di programmi open source, derivata da OpenOffice.org che permette di avere a disposizione un programma di video scrittura, uno per i fogli di calcolo, un altro per le presentazioni… insomma una suite completa al pari di Office. Quello che ci interessa adesso è Libre Office Writer, corrispettivo di Word seppur più potente. Infatti anche se già da un po’ Microsoft Office e OpenOffice permettono di salvare i documenti creati in PDF Libre Office Writer permette di aprire un PDF e scriverci sopra. Insomma uno strumento molto potente che permette di fare tante altre cose. Per chi abbia intenzione di cambiare completamente i programmi di produttività personale che usa, Libre Office oltre che liberarci da licenze e pagamenti, ci libera anche dall’esigenza di avere un programma per scaricare PDF. Qui il link per scaricarlo.

LibreOffice

PDFill PDF tools

Questo programma raccoglie tutta una serie di strumenti utili per fare modifiche mirate ad un file PDF, in un click o poco più possiamo dividere le pagine di un PDF in file diversi o unire diversi file in un unico documento, aggiungere firme e watermark, intestazioni, cifrare, decifrare…insomma stiamo parlando un programma facilissimo da usare (è veramente impossibile perdersi), con molte potenzialità e soprattutto gratis. Utile per fare modifiche lampo, si può scaricare qui.

PDFPDFTools

Potrebbero interessarti anche:

– Come convertire un file PDF in JPEG

– Come convertire un file WORD in PDF

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome