L’azienda canadese BlackBerry ha presentato qualche giorno fa durante un evento organizzato nel distretto finanziario di New York il nuovo smartphone Classic. Come è intuibile dal nome, il Classic rappresenta per alcuni aspetti un ritorno alle origini, riprendendo molte caratteristiche dei BlackBerry prodotti negli anni scorsi. Il modello ha una tastiera tradizionale, in controtendenza rispetto al touch screen verso cui si sono orientati definitivamente i telefoni di Apple e Android. In questo modo BlackBerry si rivolge a una clientela business che considera l’intramontabile tastiera QWERTY fisica più facile da usare.

BlackBerry Classic: caratteristiche e scheda tecnica

Nel corso della presentazione, BlackBerry ha sottolineato che tra le caratteristiche degne di nota del nuovo Classic ci sono una lunga durata della batteria e un sistema di sicurezza più efficiente.
Oltre alla tastiera QWERTY, il Classic ha altri aspetti che lo legano ai prodotti del passato: il tasto centrale per navigare il menu e scorrere le pagine, tasti fisici per rispondere alle chiamate, aprire menu e tornare velocemente alla schermata principale.

Progettato su piattaforma BlackBerry 10.3.1, il BlackBerry Classic presenta un touchscreen da 3,5 pollici con una risoluzione HD da 720 x 720 pixel. Il processore Qualcomm Snapdragon MSM8960 da 1,5 GHz non è molto potente ed è affiancato da 2 GB di RAM e da 16 GB di memoria flash, espandibile tramite microSD fino a 128 G. Caratteristiche che indicano come il BlackBerry Classic sia più un telefono da usare per navigare, consultare documenti e mail, ma di giocarci non se ne parla. Il telefono ha una fotocamera frontale da 2 megapixel e una posteriore da 8 megapixel con flash e messa a fuoco continua, una batteria da 2515 mAh capace di garantire una giornata intera d’autonomia, supporto alla connettività Wi-Fi, Bluetooth 4.0 e 4G LTE.

Prezzo e data di uscita in Italia

Il nuovo BlackBerry Classic è già disponibile negli Stati Uniti al costo di 449 dollari e nel corso di poche settimane dovrebbe essere messo in vendita in Italia a un prezzo simile.

Aggiornamento: Il BlackBerry Classic è finalmente disponibile anche in Italia, presente nel negozio online di Wind. È possibile acquistarlo in promozione abbonandosi a un piano tariffario, che permette di risparmiare sul prezzo di listino.

BlackBerry Classic: guida alla configurazione

Se hai acquistato un BlackBerry Classic, la prima configurazione è più semplice del previsto. Ecco la guida passo passo.

Potrebbero interessarti anche:

– BlackBerry e Porsche, insieme per un nuovo smartphone

– Il BlackBerry Rosa fra i cinque cellulari più femminili della Storia

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome