tasforma pdf in wordAbbiamo un documento in PDF che dobbiamo assolutamente modificare e non vogliamo cercare programmi per modificare PDF che dobbiamo studiarci e capire, ma preferiamo un sistema per poter creare una versione del file ampiamente accessibile con un programma che conosciamo bene, diciamo…Word?

Allora quello che ci serve è sapere come trasformare un file PDF in Word. Molti sapranno già che le ultime versioni di Word permettono di salvare un testo che stiamo scrivendo in PDF, ma questo processo non è assolutamente reversibile, in quanto non possiamo poi riaprire il file come documento di testo e di nuovo salvare ogni piccola modifica in PDF. Dovremmo in questo caso avre più versioni dello stesso file, una in Word sempre aggiornata e poi creare un nuovo PDF ogni volta. E se già così con un file che noi creiamo sembra complicato, diventa impossibile se noi non partiamo da un .doc ma da un pdf.

pdf to wordQuello che possiamo fare allora è trasformare un file PDF in file Word direttamente, possiamo farlo usando un tool come FirstPDF, un programmino gratuito che possiamo scaricare da questo link. FirstPDF va scaricato e poi installato aprendo la cartella compressa e selezionando il file Setup per avviare il processo di installazione che finirà in breve tempo chiedendoci un paio di volte di cliccare su avanti (Next) e di accettare termini e condizioni. Niente di difficile insomma, come installare qualsiasi altro programma.

Una volta installato il seguente passo è caricare un PDF nel programma (uno o più di essi) con il tasto “Select PDF” e successivamente selezionare il tasto DOC per convertirlo nel formato che ci interessa. Dopo aver scelto la cartella in cui vogliamo salvare il file possiamo cliccare su Go ed il gioco è fatto. Nella cartella di destinazione troveremo lo stesso file trasformato in DOC.

FirstPDF mantiene le caratteristiche originali di formattazione del PDF quindi non uscirà fuori un documento strano e confusionario, inoltre oltre a rendere possibile trasformare un file PDF in Word permette di visualizzare anteprime del file che andremo a creare e di trasformare le pagine del PDF in immagini. Insomma un programma apparentemente semplice ma dalle molte funzionalità, considerando del resto che è gratis!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome