Skype è il programma VOIP più famoso al mondo. Se state leggendo questo articolo su come installare Skype, vi starete chiedendo sicuramente cos’è un VOIP (Voice Over IP). Per farla breve e non confondere le cose, diciamo che è la tecnologia che permette a dei computer o altri terminali di comunicare come se si stessero telefonando. Skype quindi permette di chiamare e video chiamare gratuitamente altre persone che usano lo stesso programma su PC o altri dispositivi, con Skype poi si può anche chattare ed inviare e ricevere file (in realtà Skype può fare anche altre cose, come reali chiamate telefoniche verso telefoni o inviare SMS, ma questi sono servizi a pagamento). Questo programma è stato ed è di grande aiuto per tenere vicine famiglie sparse nel mondo (dagli emigranti agli studenti Erasmus), amici, fidanzati ma anche per organizzare meeting di business in cui un partner è in Australia e l’altro al Polo Nord…

Passo dopo passo

Ma veniamo al dunque: Se siete alle prime armi con l’informatica e avete deciso di installare Skype, ecco come procedere!

Scarica Skype per computer desktop

Per prima cosa collegatevi al sito ufficiale del programma www.skype.com/it/, verrete indirizzati direttamente sulla pagina ufficiale in lingua italiana. qui si potrà scegliere la procedura standard in cui prima scaricate il file di installazione di 1 mega e poi date l’avvio al processo che scaricherà ed installerà il file da 20 mega. In alternativa si può scegliere di scaricare il file completo (24 mega) comunque questa è una procedura che non ci interessa e quella standard e veloce va più che bene. Una cosa da tenere bene a mente è che per la sicurezza del nostro pc e non solo è sempre raccomandabile scaricare Skype solo dal sito ufficiale.

Adesso che sappiamo come installare Skype (è un processo che una volta avviato va in automatico) ci sono un paio di cose ancora da sapere: prima di tutto  durante il download il programma potrebbe installare dei software aggiuntivi (come la Bing Toolbar) se non ci interessano o non sappiamo cosa sono, meglio togliere la spunta a tutti, per evitare di trovarci con applicativi che non conosciamo e che vanno a disturbare la navigazione su internet. Per Skype c’è bisogno di un account, possiamo usare il nostro Account Windows, il nostro Account Facebook o crearne uno apposito per Skype con un nostro indirizzo email.

Bene adesso abbiamo capito come installare Skype e come configurarlo, non ci resta che aggiungere i contatti ed iniziare a parlare con chi vogliamo!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome