Cos’è un’Internet Key Wi-Fi
L’Internet Key Wi-Fi, o più comunemente chiamata “chiavetta”, è un piccolo modem USB che grazie alla SIM di un operatore mobile ci permette di utilizzare Internet su PC fisso o portatile anche quando non siamo in casa e non abbiamo un Wi-Fi a portata.
Ogni operatore offre diverse chiavette, tutte molto simili nel funzionamento.
Come funziona l’Internet Key Wi-Fi Vodafone
L’Internet Key Wi-Fi di Vodafone è una piccola e leggera chiavetta che consente, oltre a connetterci, di scambiare SMS direttamente dal PC. Utilizzarla è semplice: una volta inserita la SIM, la chiavetta è pronta a funzionare su computer fissi e laptop con ingresso USB.
La prima volta che infilerete l’Internet Key Wi-Fi di Vodafone partirà un software autoinstallante che la renderà funzionante su Windows e Mac OS X.
Come funziona l’Internet Key Wi-Fi TIM
L’Internet Key Wi-Fi di TIM è un modello ONDA MT8205 in grado di offrire connessione veloce LTE 800/1800/2600 fino a 100 Mbps in DL e 50 Mbps in UL. Anche in questo caso, una volta inserita la SIM dell’operatore, la chiavetta è pronta per essere inserita nel PC.
Anche in questo caso partirà il software autoinstallante che la renderà immediatamente funzionante su Windows XP SP2/SP3 (32 bit), Vista (32/64 Bit), Windows 7 (32/64 bit) e Mac OS X.
Come funziona l’Internet Key Wi-Fi Wind
L’Internet Key Wi-Fi di Wind è una HuaweiE3531 in grado di inviare SMS e dotata di software autoinstallante che la rende pronta all’utilizzo immediato.
La procedura di utilizzo
In tutti e tre i casi, per utilizzare una Internet Key Wi-Fi è necessario tener premuto per qualche secondo il pulsante di accensione. La connessione alla Internet Key WiFi avviene come una normale connessione WiFi: dovrete scegliere il nome della rete e inserire la password fornita con la chiavetta.