La guida che vi proponiamo oggi è per resettare il proprio iPad, utile nei casi in cui sia necessario portare in assistenza il tablet, oppure se si è intenzionati a venderlo a qualcuno, ma torna utile anche nel caso che si voglia installare nuovamente iOS a causa di malfunzionamenti dovuto ad un aggiornamento non andato a buon fine.

Guida passo dopo passo

Prima di tutto, è caldamente consigliato fare un backup di tutti i file presenti sul dispositivo, tra i quali ci sono le foto e i video, oltre a tutti i dati salvati sulle applicazioni installate: per farlo, è sufficiente collegare il tablet al proprio computer e avviare iTunes. Assicuratevi di avere l’ultima versione installata (ma il sistema vi informerà se ciò non fosse). Fate click sull’icona che rappresenta l’iPad, nella barra in alto a sinistra, e vi comparirà la schermata con i dettagli relativi al tablet; ora, per copiare tutti i dati sul dispositivo, è necessario fare click su “Effettua backup adesso“. A questo verrà chiesto se si desidera che il programma faccia una copia anche delle applicazioni e degli acquisti effettuati tramite l’App Store: confermate e iTunes inizierà a fare il backup di tutti i dati presenti.

 

Fatto questo, è fondamentale disattivare l’impostazione “Trova il mio iPhone” sul proprio smartphone: il percorso da seguire è “Impostazioni” > “iCloud” > “Trova il mio iPad”.

Terminato anche questo passaggio, si può procedere con il reset del device: per farlo, è necessario tornare nella schermata con i dettagli relativi al tablet (vista precedentemente) e fare click su “Ripristina iPad“. Verrà chiesta una conferma per procedere con l’operazione, l’accettazione dei termini d’uso di iOS e iTunes inizierà l‘installazione della versione più aggiornata di iOS.

La procedura potrebbe richiedere molto tempo, in quanto iTunes scarica il sistema operativo da internet, quindi la durata di questo passaggio dipende molto da che contratto telefonico e banda disponibile.

Completata l’installazione, è possibile scegliere se attivare l’iPad come un “nuovo iPad” oppure se caricare il backup fatto precedentemente, ma non è un passaggio necessario se l’intenzione è di venderlo o portarlo in assistenza.

 

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