Le possibilità di integrazione tra i computer basati su Windows 10 e la console Xbox One cominciano a essere numerose a tal punto da rendere l’acquisto della console più interessante. Tra le opzioni c’è la fruizione dei contenuti in riproduzione sulla console anche da un computer che si trova nella stessa casa ma in una stanza diversa. Questa possibilità è disponibile grazie alla modalità Streaming di gioco, che consente di utilizzare il monitor di un computer come schermo remoto. Affinché l’opzione sia disponibile è necessario attivarla dalla console. Sia la Xbox One sia il PC devono poi essere collegati alla stessa rete Home.
Come abilitare le impostazioni sulla console Xbox One
Per utilizzare lo streaming di gioco Xbox, è necessario abilitare lo streaming di gioco tramite la console Xbox One. Per eseguire questa operazione, premere il pulsante Xbox per aprire il Pannello, selezionare Impostazioni -> Preferenze -> Collegamenti app Xbox. Le operazioni da eseguire sono due. In Questa Xbox, selezionare Consenti streaming di gioco verso altri dispositivi. In Altri dispositivi, selezionare Consenti collegamenti da qualsiasi dispositivo o Solo da profili che hanno effettuato l’accesso. Dopo aver controllato che le impostazioni della console siano corrette, bisogna stabilre una connessione dal PC Windows 10 alla console Xbox One tramite l’app Xbox sul PC.
I passaggi da seguire sono tre: avviare l’app Xbox sul PC, nel riquadro a sinistra selezionare Connetti, selezionare il nome della console a cui connettersi. A tutte le console Xbox One viene attribuito il nome predefinito MyXboxOne. Chi dispone di più console deve rinominare ognuna in modo univoco per identificare correttamente la console a cui connettersi. Per rinominare la console, premere il pulsante Xbox per aprire il Pannello, selezionare Sistema -> Tutte le impostazioni -> Informazioni console e il nome della console nella casella Nome. L’app Xbox effettua la scansione delle console Xbox One disponibili nella rete domestica.
Per avviare lo streaming, dopo la connessione della console cliccare su Riproduci in streaming. Cliccando su qualsiasi gioco Xbox One nell’app Xbox, è quindi possibile avviare lo streaming tramite l’hub di gioco: èsufficiente cliccare su Riproduci dalla console nell’angolo superiore destro della schermata. Di più: dopo avere connesso il PC alla console Xbox One, è selezionabile un livello di qualità per il video. La qualità dello streaming di gioco può essere modificata prima o durante la riproduzione. Meglio utilizzare l’impostazione di qualità di livello massimo che garantisce comunque una buona esperienza di gioco.