Stiamo ricevendo continue chiamate anonime e ci piacerebbe sapere da chi vengono effettuate? A chi non è capitato di ricevere telefonate senza che il display segnalasse il numero del chiamante? Scoprirlo non è affatto un problema: basta infatti ricorrere all’uso di un’app come Whooming, che sfrutta la tecnica dell’inoltro di chiamata, e il gioco è fatto. Per usare l’applicazione, scarichiamola sul nostro cellulare cercandola sul Play Store (nel caso di uno smartphone equipaggiato con sistema operativo Android) o sull’App Store (nel caso di iPhone), avviamola e seguiamo la procedura di configurazione guidata a schermo scegliendo di attivare la deviazione su occupato.

A questo punto riceviamo una chiamata con il Caller ID anonimo e ci basta rifiutare la telefonata e nel giro di pochi secondi possiamo scoprire a chi appartiene premendo il pulsante Menu dell’app in alto a destra e selezionando la voce Chiamate.

E per bloccare le chiamate indesiderate?

Stiamo ricevendo continue chiamate da parte di un conoscente o di un call center? La soluzione non è spegnere il cellulare, ma bloccare le telefonate indesiderate. Per riuscirci basta sfruttare le funzioni di default presenti nello smartphone. Su Android è sufficiente avviare il Dialer, premendo sul pulsante […] in alto a destra, scegliendo Impostazioni, poi Altre impostazioni, premendo su Blocco chiamate, su Chiamata vocale e selezionando il contatto. Su iPhone occorre invece accedere al registro chiamate tappando sull’icona con la Cornetta in Home Screen. A quel punto individuare il contatto da bloccare, premere sulla i e scegliere Blocca contatto dalla schermata successiva.

E c’è infine la possibilità di evitare le telefonate pubblicitarie da parte di questo o quell’altro call center ovvero l’app TrueCaller. Scarichiamola dal Play Store (su Android) o dall’App Store (su iOS), avviamola e seguiamo la semplice procedura di conigurazione proposta a schermo. Se stiamo usando Android rechiamoci poi nella scheda Blocca, premiamo su Attiva il blocco e scegliamo di bloccare le chiamate da parte dei maggiori seccatori. Su iOS rechiamoci nella sezione Impostazioni dell’iPhone, premiamo Telefono, Blocco chiamate e identificazione e portiamo su On l’interruttore relativo a TrueCaller.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome