Considerando la quantità di dati personali che contengono, perdere l’iPhone, l’iPad o l’Apple Watch può essere un vero e proprio incubo. Apple ha però inserito nel proprio sistema alcune funzionalità per ritrovare i dispositivi smarriti e prevenire il furto di dati. Se dovessimo trovarci in questa situazione, è consigliabile attivare subito la Modalità smarrito accedendo a iCloud.com dal browser o da un altro dispositivo. Questa funzione invia un messaggio personalizzato sullo schermo del dispositivo e per proteggere la privacy e i pagamenti, disattiva i messaggi, le notifiche e sospende Apple Pay.

Grazie ai servizi di geolocalizzazione di Trova il mio iPhone, scopriamo con buona precisione dove di trova il dispositivo smarrito. Tramite iCloud è possibile bloccarne l’accesso a distanza e, nelle situazioni più gravi, avremo modo di inizializzare il dispositivo, eliminando tutti i dati a distanza.

Come proteggere i dispositivi smarriti

Con un computer a disposizione, apriamo il sito iCloud.com ed eseguiamo l’accesso. Se abbiamo attivato l’autenticazione a due fattori e il dispositivo registrato è proprio quello smarrito, non inseriamo il codice numerico. Facciamo clic su Trova il mio iPhone in basso. Se abbiamo effettuato l’accesso in iCloud.com, facciamo clic su Trova il mio iPhone e poi sul menu Tutti i dispositivi, in alto nella schermata. Ora nell’elenco, che comprende tutti i dispositivi associati al nostro account, selezioniamo quello che e` stato smarrito o sottratto.

Dopo avere fatto clic sul dispositivo, controlliamo la mappa per tracciarne la posizione. Se Trova il mio iPhone ha localizzato il dispositivo e lo mostra nelle vicinanze in cui ci troviamo, proviamo a usare la funzione Fai suonare per controllare che sia nei paraggi. Se non lo troviamo, facciamo clic su Modalità smarrito. Ora il dispositivo verrà bloccato con il codice. Se non c’e` un codice, dovremo crearne uno. Il sistema ci chiederà di inserire un numero di telefono in modo che, quando qualcuno lo dovesse trovare, potrà contattarci.

Se siamo certi che il dispositivo è stato rubato e siamo preoccupati per un eventuale accesso ai dati, seguiamo i passi per attivare la Modalità smarrito e poi tocchiamo Inizializza iPhone per eliminarne in modo definitivo tutte le informazioni che contiene. Se il dispositivo non è collegato a una rete e non è in grado di agganciare i segnali dei satelliti GPS, non avremo modo di recuperare la sua posizione. Attiviamo l’opzione Avvisami quando ritrovato per ricevere una notifica se la situazione dovesse cambiare.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome