Un file Zip è un tipo di file compresso, il che significa che è un file o meglio ancora una cartella, che contiene al suo interno file compressi che consentono di risparmiare spazio su disco. Il formato ZIP era il più popolare negli anni 90, visto il buon rapporto tra compressione e velocità e, mentre oggi il formato RAR ha ormai preso preponderanza, il vecchio Zip è comunque molto diffuso, sia perché molti esperti lo trovano più veloce ed affidabile, sia perché ormai moltissimi sistemi operativi riescono a gestirli senza software di terze parti rendendone l’uso molto più facile ed intuitivo per gli utenti poco esperti.

Su Windows:

Da Windows XP in poi, il sistema operativo supporta automaticamente i file zip senza ausilio di programmi di terze parti. Esistono diversi procedimenti di compressione dei file con Windows XP: si può scegliere il file da comprimere, selezionarlo e con il tasto destro scegliere “cartella compressa” o in alternativa si può trascinare il file in una cartella compressa precedentemente creata. Se i file sono più di uno, si può selezionare “estrai tutti” e scegliere una cartella di destinazione. Per comprimere file con Windows 7 invece ,bisogna selezionare il file o la cartella e con il tasto destro del mouse scegliere “invia a” e poi “cartella compressa”. Con Windows 8 invece il percorso da seguire per la compressione di file o cartelle è: “condividi” e poi “zip”.

Su Mac:

Anche sui Mac è possibile gestire automaticamente i file zippati. Possiamo quindi aprire cartelle in formato .zip e manipolare i file compressi all’interno. che funzioneranno anche su pc windows o linux. Anche qui basta cliccare con il tasto destro del mouse su un file e semplicemente scegliere la voce “Comprimi file”.

Con programmi:

Se non ci piace questa gestione “manuale” dei file compressi e dobbiamo gestire molti file contemporaneamente da estrarre o comprimere, possiamo installare programmi come 7Zip, HaoZip (solo per Windows) o WinRar che hanno veloci funzioni per comprimere, creare o estrarre file e supportano molti altri formati oltre quello ZIP.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome