Attenzione solo a non chiamarlo Samsung Galaxy S8 Lite perché il nome ufficiale della variante ridotta dell’ormai ex top di gamma della società sudcoreana è Samsung Galaxy S Light Luxury. E c’è poi una seconda raccomandazione: inutile andarlo a cercare nei negozi, piccoli o grandi che siano. Almeno in questa prima fase – e in attesa di scoprire se vedrà la luce anche il Samsung Galaxy S9 Lite – il device è disponibile solo in Cina. Si rimane piuttosto perplessi sul prezzo di listino, considerato che, al cambio, è praticamente lo stesso con cui è adesso acquistabile il Samsung Galaxy S8 anche nei negozi fisici, incluse le grandi catene di vendita di prodotti di elettronica di consumeo, ovvero tra 530 e 540 euro (esattamente 3.999 yuan).

Quali differenze con Samsung Galaxy S8

Questa versione Lite del Galaxy S8 eredita molte caratteristiche dell’ex smartphone di punta di Samsung, a iniziare dall’Infinity Display da 5,8 pollici con aspect ratio 18,5:9 e risoluzione Full HD+. In dotazione ci sono il lettore per il riconoscimento dell’iride e una videocamera frontale da 8 megapixel, utile anche per il riconoscimento facciale. Nella parte posteriore fa invece la sua comparsa una fotocamera singola da 16 megapixel (quella con doppio sensore è stata introdotta sul Samsung Galaxy Note 8 e replicata sull’attuale coppia di top di gamma Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy S9+) con apertura f/1.7. Rimane alla porta il sensore di battito cardiaco, presente nella versione standard dell’S8.

Equipaggiato con sistema operativo Android 8.0 Oreo con interfaccia Samsung Experience, a spingere il Samsung Galaxy S8 Lite (Samsung Galaxy S Light Luxury) ci pensa il SoC Qualcomm Snapdragon 660 accompagnato da 4 GB di RAM e 64 GB di storage interno espandibile tramite una microSD. Proprio questa del processore è la principale differenza con Samsung Galaxy S8. Va da sé che la decisione di evitare la denominazione di Samsung Galaxy S8 Lite va ricercata nel tentativo di non far bollare il device come “vecchio” rispetto ai nuovi prodotti a scaffale.

Arriverà anche in Italia?

La batteria è da 3.000 mAh e il Samsung Galaxy S8 Lite (Samsung Galaxy S Light Luxury) mette in mostra anche il supporto al sistema di pagamenti contactless Samsung Pay, la ricarica wireless e il supporto alla connettività 4G LTE. Il terminale è acquistabile nelle colorazioni di scocca Burgundy Red e Midnight Black. Resta solo da scoprire se e quando il nuovo smartphone di Samsung varcherà i confini orientali per arrivare anche in Europa, Italia inclusa. Al momento non sono emersi dettagli a cui fare riferimento.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome