Parliamoci chiaro: a chi può interessare il Nokia 3310 2017? Perché acquistare questo cellulare? A quale segmento di mercato si rivolge? A nostro avviso si tratta di un’operazione inutile e i soli a essere attratti da un device che permette solo di effettuare chiamate e, tanto per dirne una, non consente di utilizzare WhatsApp, sono coloro che hanno avuto tra le mani la prima generazione di questo dispositivo. Intendiamoci, non è in discussione la realizzazione di un device che si “limita” alle telefonate. Anzi, per chi intende non essere sempre connesso al web in tutte le sue molteplici forme, questa è una scappatoia da imboccare rapidamente.

Il punto è che di cellulari di questo tipo, allo stesso economico prezzo (50 euro o anche meno) e altrettanti colorati e robusti, è pieno il mercato. Insomma, neanche in questo ristretto segmento il Nokia 3310 2017 rappresenta una novità. Difficilmente catturerà l’attenzione delle nuove generazioni e forse lo farà solo con qualche nostalgico. Ma più per affetto che per altro. Certo, a livello di marketing, il brand Nokia (adesso gestito da HMD Global) sta di nuovo circolando nel mondo dell’elettronica di consumo e se questa mossa va considerata come primo passo di un percorso più lungo, tanto di cappello. Altrimenti siamo davanti a una operazione fine a se stessa con spreco di tempo e di risorse.

In fin dei conti anche Marta Valsecchi degli Osservatori del Politecnico di Milano, come riferisce il Sole 24 Ore, la pensa allo stesso modo e non si tira indietro dal parlare di flop annunciato: «Questa di Nokia è un’operazione nostalgia che però ha ben poche probabilità di successo. Potrebbe catturare una nicchia di persone che continuano a preferire il cellulare per chiamare e mandare sms, invece che per navigare in Internet, usare i social, le chat e le applicazioni. Ma si tratta di una nicchia». E poi, aggiungiamo da ex possessori fieri e soddisfatti di un Nokia 3310, le operazioni nostalgia lasciano il tempo che trovano ovvero durano un lampo di tempo senza creare solidità.

A distanza di 17 anni, poi, cosa cambia tra le due generazione di Nokia 3310?

  • Batteria: da 900 mAh a 1.200 mAh
  • Colori: adesso Warm Red e Yellow, con finitura lucida, e Dark Blue e Grey con finitura opaca
  • Dimensioni: da 113 x 48 x 22 mm a 115,6 x 51 e 12,8 mm
  • Display: da 1,5 pollici bianco e nero a 2,4 pollici a colori
  • Fotocamera: da nessuna a 2 megapixel
  • Prezzo: adesso 49 euro
  • Processore: sempre a 1 core
  • Storage: adesso da 16 GB, espandibile fino a 32 GB con microSD

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome