Mini PC Barebone
Mini PC Barebone

COME SCEGLIERE IL MINI PC ECONOMICO PER OGNI ESIGENZA – Il mercato ormai offre tantissime alternative a livello di Mini PC economici, soluzioni ultracompatte che permettono di sfruttare videogioco, navigazione e riproduzione video su dispositivi piccolissimi ed economici. Come capire qual è il Mini PC economico che fa al caso nostro? È più semplice del previsto, vi spieghiamo come.

Se volete spendere poco e divertirvi a “smanettare”, il più amato rimane il Raspberry Pi: con soli 40 euro avremo hardware modesto e case minuscolo, possiamo utilizzarlo come server, come strumento per la riproduzione di file multimediali o per piccoli mod a nostro piacimento. Se cerchiamo qualcosa di più potente, esistono i Mini PC Barebone. Volendo salire di livello, gli Intel NUC sono perfetti per chi cerca di lavorare e svolgere qualche operazione in più, contando su un processore potente. Altrettanto buono è l’Apple Mac Mini, molto compatto e con la potenza necessaria a sostituire un PC vero e proprio.

Se il vostro interesse è il gaming, torniamo a suggerirvi i Mini PC firmati Intel NUC di fascia più alta, che permettono il videogioco in Full HD e supportano i monitor 4K. Interessanti anche i Mini PC Geforce GTX di nVidia con hardware molto più potente, ma prezzo decisamente più elevato. Siete in cerca di un Mini PC in formato netbook? Allora potrebbe fare al caso vostro l’Hp Compaq Mini 311c-1150SL, sul quale troviamo processore Atom N270 con un chipset grafico Nvidia. Anche in questo caso ci troviamo di fronte al dispositivo adatto al gaming grazie al processore grafico Ion LE che supporta i giochi in 3D e la riproduzione di video in alta risoluzione. L’unico punto a suo sfavore rimane l’autonomia della batteria.

Volete un Mini PC ultra economico con sistema operativo Android, perfetto per comunicare con il vostro smartphone? Allora fanno al caso vostro i dispositivi prodotti da Rikomagic e Ugoos, oltre a quelli firmati Rockchip che però ne produce solo le schede. Li possiamo acquistare su siti come Geekbuying e Alibaba, oppure su Ebay e Amazon, e possiamo spendere una cifra decisamente contenuta per un dispositivo utile a chi non ha esigenze di PC per lavoro. Andiamo infatti dai 40 agli 80 dollari, salendo leggermente per i modelli completi di webcam e processore particolarmente potente. Tutto ciò che dovete possedere per utilizzare i dispositivi è una tastiera, un mouse e un display con uscita HDMI.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome