iPad-Mini-3
il nuovo iPad Apple - Le caratteristiche rimangono invariate rispetto al modello precedente

La scelta di Apple, tanta qualità ma poche novità. Esce il “nuovo” Apple IPad mini 3 con la medesima scheda del modello precedente e poche innovazioni. Non basta il Touch ID per fare la differenza e rendere appetibile un tablet che rimane comunque uno dei prodotti migliori sul mercato.

Questa terza versione che si aggiunge ai modelli precedenti rappresenta un passo in avanti davvero modesto. Le caratteristiche rimangono invariate rispetto al modello precedente, aggiornato però di fabbrica ad iOS 8 e solo una novità, il Touch ID per la lettura delle impronte digitali, basterà questo a giustificare un prezzo “premium” ?

Recensione

Con il chipset basato su un processore A7, dual-core da 1,3 GHz (come il modello precedente) con

ipad mini 3
Un prodotto eccellente e dal design straordinario

co-processore M7, Apple IPad mini 3 è dotato di una scheda grafica quad-core ed il Retina Display IPS da 7,9″ con risoluzione 2048×1536 a 326 ppi.

La memoria RAM da  1 GigaByte di memoria RAM (la scelta sulla memoria per lo storage rimane quella standard di Apple da 16, 64 e 128 Giga), per la connettività si passa dal Wi-Fi di base al Wi-Fi + Cellular (4G) con tecnologia MIMO, inoltre tutti i modelli sono corredati da Bluetooth 4.0, A-GPS (solo in WiFi + Cellular), NFC per Apple Pay (per effettuare pagamenti nei negozi Apple).

Il sistema di sensori include giroscopio, prossimità, sensore di luce ambientale e accelerometro mentre non è presente il barometro, la fotocamera anteriore è da 1,2 Megapixel e consente la registrazione di  filmati fino al formato 720p, mentre quella posteriore, senza flash ma con autofocus, raggiunge i 5 Megapixel e registra filmati Full HD 1080p.

Le dimensioni sono di 200 x 134,7 x 7,5 millimetri mentre il peso rimane davvero eccellente e limitato a 331 grammi (per la versione WiFi) oppure 341 grammi (per il modello WiFi + Cellular).

Conclusioni

Riassumiamo quindi il nostro giudizio su Apple IPad mini 3, ci troviamo di fronte lo stesso iPad mini uscito un anno fa, sicuramente un prodotto eccellente e dal design straordinario ma sorprende come nulla sia cambiato a parte forse il citato Touch ID e forse la nuova colorazione oro.
Peccato poteva essere l’occasione giusta per osare di più da parte di Apple e magari montare anche su questo modello di IPad il nuovo A8/A8X offrendo così un tablet competitivo e di qualità.

Prezzo

Il prezzo di Apple IPad mini 3 si aggira intorno ai 399 euro, forse troppo rispetto ad un prodotto troppo “simile” al modello dell’anno scorso e con medesime caratteristiche anche se ci troviamo di fronte a un prodotto competitivo da consigliare a chi cerca un dispositivo mobile con misure e qualità che solo Apple può offrire.

 

Photo credits: Apple iPad

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome