Se la fase della preordinazione è già iniziata, per la disponibilità vera e propria di Fire 8 HD occorre aspettare il 4 ottobre. Il nuovo tablet di Amazon è comunque realtà e non ha più segreti. Display wide-screen in alta definizione da 8 pollici con risoluzione pari a 1.280 x 800 con più di un milione di pixel, il nuovo tablet a firma Amazon è spinto da un processore quad-core da 1,3 GHz e 1,5 GB di RAM, accompagnato da 16 GB o 32 GB di archiviazione interna, oltre al supporto per espanderla di ulteriori 400 GB via microSD. Fire HD 8 dispone del 50% in più di RAM e offre prestazioni più veloci rispetto al precedente tablet Fire 7.
A bordo c’è spazio per una fotocamera frontale HD da 720p con cui effettuare videochiamare e per una fotocamera posteriore da 2 megapixel con cui scattare e condividere foto o salvarle sul cloud grazie all’archiviazione illimitata gratuita su Amazon Photos, disponibile per tutte le immagini scattate con i tablet Fire. Equipaggiato con due altoparlanti stereo ottimizzati per Dolby Digital Plus e Dolby Atmos che offrono una riproduzione di ascolto ancora più realistica e una più ampia gamma dinamica del suono, Amazon Fire 8 HD supporto Wi-Fi dual band per scaricare video senza interruzioni. Il produttore assicura infine circa 10 ore (utilizzo misto) di durata della batteria.
Va da sé che il tablet è strategico per vedere film e serie TV, ascoltare canzoni, leggere eBook, scaricare e fruire di applicazioni e giochi disponibili sull’Appstore di Amazon e accedi a servizi come Netflix, Amazon Prime Video, Facebook o Spotify. Google Play Store, il market di app per smartphone e tablet equipaggiati con il sistema operativo del robottino verde, non è disponibile.
Custodie in colori coordinati
Il tablet Fire HD 8 è stato sottoposto a oltre 50 test che simulano cadute, rovesciamento di liquidi e altri incidenti che possono accadere ogni giorno. In base ai test di caduta effettuati, Amazon dichiara che Fire HD 8 è due volte più resistente di iPad mini 4. Come spiegato da Eric Saarnio, Head of Amazon Devices, Europa, i clienti dovrebbero ottenere di più dai loro tablet, senza aspettarsi che paghino tanto per godere di una esperienza di intrattenimento. Fire HD8 è dotato allora di uno schermo HD, un processore quad-core, autonomia della batteria di una giornata e maggiore capacità di espansione dello spazio di archiviazione, per scaricare libri, film, giochi, serie TV e app, a 99,99 euro. Le custodie per il tablet Fire HD 8 sono disponibili in colori coordinati e possono essere usate sia in posizione verticale che orizzontale, a 27,49 euro.