I browser con una funzione di lettura dello schermo possono essere utili ma le voci robotiche non sono sempre piacevoli da ascoltare. Per renderle più naturali, Microsoft sta sperimentando voci vocali basate su cloud. Questa nuova funzionalità inizierà ad arrivare sulle build di anteprima Dev e Canary di Microsoft Edge.

Voci più naturali per Microsoft Edge

La funzione Leggi ad alta voce nel browser Web di Microsoft Edge ha ricevuto molti feedback e nella maggior parte dei casi è considerata robotica e innaturale. Utilizzando le voci basate su cloud, Microsoft vuole offrire voci più naturali. Sarà disponibile in due diversi stili di voce: Neural e Standard. Le prime saranno alimentate da reti neurali profonde, le secondo saranno una versione migliore delle voci già disponibili con un bitrate audio migliore identificabile dal tag 24 Kbps.

Per utilizzare la funzione Read Aloud aggiornata occorre scaricare l’ultima build di anteprima di Microsoft Edge dal canale Dev o Canary. Dopo l’installazione, aprire qualsiasi pagina Web e selezionare il testo. Fare clic con il tasto destro del mouse sul testo evidenziato e quindi su Leggi ad alta voce. Il menu si apre in alto dove poer selezionare voci diverse e anche cambiare la velocità di lettura. Microsoft ha anche affermato che sta aprendo le voci nell’API SpeechSynthesis di JavaScript agli sviluppatori. Ciò consentirà agli sviluppatori di lavorare su qualsiasi applicazione di sintesi vocale basata sul web.

Il tutto mentre ci ha pensato la stessa Microsoft a invitare gli utenti a smettere di usare Internet Explorer. La modalità di lettura di Edge è un’opzione speciale che permette di modificare l’aspetto delle pagine web con un solo clic del mouse. Attivandola escludiamo dalla pagina tutto ciò che non è legato al testo, migliorando la chiarezza delle parole scritte e favorendo la leggibilità e la concentrazione. Questa modalità è l’ideale per la lettura delle pagine dei quotidiani online, ma può essere utile in presenza di lunghi elenchi o pagine di testo molto fitte che richiedono attenzione.

Escludere tutti gli elementi grafici aiuta a restare concentrati sulla lettura. Oltre a funzionare con un solo clic, la modalità mette a disposizione alcune opzioni extra, come la visualizzazione a schermo intero, la possibilità di decidere la spaziatura del testo e strumenti per prendere appunti, evidenziare il testo e inserire note nella pagina.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome