Dopo aver aggiunto le funzioni sfumatura e colore, Instagram ha comunicato attraverso il suo blog di aver effettuato degli aggiornamenti. L’applicazione per smartphone e tablet ha introdotto alcune nuove funzioni che rendono più facile e veloce la ricerca delle immagini, ormai milioni, che quotidianamente vengono pubblicate attraverso il servizio. Grazie a queste novità viene risolto, almeno in parte, il problema di trovare delle immagini in un determinato luogo su Instagram. Una soluzione certamente importante, visto che finora Instagram non era dotato di un sistema di ricerca immagine molto efficace. Al momento alcune modifiche sono già alla portata di tutti, mentre le restanti sono limitate agli USA.

COME FUNZIONA “CERCA” – Sono state ampliate le possibilità di effettuare ricerche, prima disponibili attraverso l’icona a forma di lente di ingrandimento che si trova nella barra inferiore dell’applicazione. Adesso sono state aggiunte nuove sezioni che fanno da filtro ai risultati. Ad esempio, ora possiamo effettuare una ricerca per trovare uno specifico utente su Instagram, oppure scoprire le fotografie associate a un determinato hashtag. Allo stesso tempo, possiamo effettuare una ricerca geografica, ricercando le immagini che sono legate a un posto. Dopo aver inserito il luogo che ci interessa, utilizzando questa opzione Instagram ci mostrerà una mappa del luogo e le immagini associate, che vengono catalogate dalle più popolari a quelle più recenti, scattate dalle persone che si trovano in zona, anche in tempo reale.

AREA TOP E ESPLORA – Altra novità: oltre alle sezioni di ricerca, Instagram ha introdotto anche un’area Top, dove sono elencate le ricerche più recenti e dove è possibile effettuare le ricerche più generiche. In questo modo è possibile ritrovare in un unico posto i risultati che riguardano gli altri utenti, i tag e i luoghi. Aggiornata anche la funzione Esplora, corrispondente alla prima schermata che viene mostrata quando tocchiamo la lente di ingrandimento sul display. Nella nuova sezione Esplora, le immagini sono mostrate in diverse categorie, con in evidenza quelle più popolari o contenenti tag molto utilizzati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome