È proprio vero che ogni anno non finiamo mai di sorprenderci quando ci troviamo di fronte alla classifica delle parole più cercate dagli italiani su Google. Se comprensibilmente alla voce cosa significa? svetta la parola sessista sull’onda del movimento #metoo, e gli interrogativi più frequenti riguardano il perché si festeggia l’8 marzo, più spiazzante è invece la curiosità mossa dal perché Fedez e J-Ax hanno litigato o perché Ilary Blasi ha la parrucca.

Segno dei tempi è inoltre il fatto che al settimo posto tra i significati più cercati, dopo ipovedente, Lol, filantropo, scopofobia e impeachment, compaia un termine come eskere, un inglesismo della frase Let’s get it (facciamolo o prendiamolo, riferito al denaro) la cui diffusione è da attribuire agli artisti trap come l’americano Chief Keef o la Dark Polo Gang di casa nostra.

I personaggi più cercati dagli italiani

Se poi guardiamo alla classifica generale, notiamo che – malgrado il trauma dell’esclusione italiana – la parola Mondiali resti in vetta tra le più cercate su Google, seguita da Marchionne, Cristiano Ronaldo e Fabrizio Frizzi, gli stessi che si conquistano i primi tre posti nella classifica personaggi. A chiudere la top five dei termini più cercati, un grande ritorno, quello per il Grande Fratello. Poi ci sono gli eventi, che vedono ancora una volta trionfare il Mondiale di Russia, davanti alle elezioni politiche del 4 marzo, Sanremo, la tragedia del Ponte Morandi e il Giro d’Italia.

Ma il contributo dello sport non finisce qui: nelle liste figura pure il Pallone d’oro Luka Modric, la Champions League, le Olimpiadi invernali e Davide Astori, il capitano della Fiorentina morto il 4 marzo per arresto cardiaco. E poi, alla voce biglietti più cercati, dopo quelli della Lotteria Italia, si impone Roma-Liverpool, partita gettonatissima in occasione della semifinale di Champions. Infine, le ricette: a trionfare è un grande classico, la pastiera napoletana. Mentre la meta di viaggio più cercata è la Sardegna. Ecco che il Sud trionfa ancora.

Articolo precedenteRegali di Natale 2018: smart speaker, videocamera di sicurezza, smart pen, radiosveglia
Prossimo articoloOnePlus 6T McLaren Edition in Italia: caratteristiche da record, prezzi e uscita

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome