Partnership tra Vodafone e Microsoft per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Il tutto permetterà di migliorare funzionalità e i canali di contatto di Tobi, l’assistente digitale di Vodafone che permette di interfacciarsi con l’operatore in rosso tramite app My Vodafone, web e canali social per risolvere i problemi e soddisfare le richieste più comuni dell’utenza. Tobi è già presente da circa un anno sui canali di assistenza digitali di Vodafone e di relazionarsi col cliente adattando l’interazione in base all’evoluzione della conversazione.

In buona sostanza, l’assistente virtuale di Vodafone permette di rispondere alle esigenze più semplici e immediate dei clienti assicurando un’assistenza rapida ed efficace tutto il giorno e soprattutto sette giorni su sette. Ed è poi capace di mettere il cliente in contatto dietto con un consulente specializzato, in caso di temi più complessi. La chiave è appunto la rete neurale alla base di Tobi ovvero la Neural Network Training Unit, un team di assistenza al cliente di Vodafone a cui è stata fornita una specifica formazione su Machine Learning e Natural Language Processing.

Intelligenza artificiale al servizio dell’uomo

Come spiegato da Gianluca Pasquali, direttore Commercial Operations di Vodafone Italia, l’intenzione è di rendere la relazione con i clienti più semplice e immediata introducendo Tobi su tutti i canali di contatto. Attraverso la partnership con Microsoft, l’operatore punta ad aumentare le conversazioni gestite attraverso Tobi, incrementando il tasso di risoluzione. Con le nuove tecnologie nascono nuove opportunità di differenziarsi nella gestione dei clienti, integrando l’intelligenza artificiale con quella umana, che rappresenta un punto di forza di Vodafone. Per questo la Neural Network Training Unit è composta dallo stesso personale che si occupa di assistenza.

Gli fa eco Fabio Moioli, direttore Enterprise Services Microsoft Italia, secondo cui il progetto che vede l’azienda di Redmond vede collaborare con Vodafone punta a semplificare la vita degli utenti: è un obiettivo che ben si sposa con l’ambizione di aiutare singoli e organizzazioni a realizzare il proprio potenziale e con la visione di un’intelligenza artificiale al servizio dell’uomo. Lo scopo delle tecnologie intelligenti è proprio quello di amplificare le capacità umane e grazie alla piattaforma di intelligenza artificiale che anima Tobi, sarà possibile far leva su meccanismi conversazionali, per offrire risposte rapide e puntuali ai clienti Vodafone e dedicare maggiori risorse alla relazione e a servizi a valore aggiunto.

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