Il bot è l’autore più prolifico di Wikipedia con l’8,5% d tutta la produzione del sito enciclopedico
Il bot è l’autore più prolifico di Wikipedia con l’8,5% d tutta la produzione del sito enciclopedico

È svedese l’autore più prolifico di Wikipedia. Si chiama Sverker Johansson, il plurilaureato che ha scritto quasi 3 milioni di articoli. Come ha fatto? Grazie a Lsjbot, il programma di cui si avvale. Questo bot svedese ha scritto l’8,5% di tutti gli articoli della famosa enciclopedia online.

Lsjbot, il bot

Il bot costruito da Johansson sfrutta affidabili database ed è stato progettato in modo da avere un margine di errore minimo. Lsjbot “parla” non solo svedese ma anche filippino, ovvero la lingua madre della moglie di Sverker. Per vedere un esempio della scrittura del bot potete cercare su Wikipedia la voce “Basey” (città delle Filippine). Le informazioni generate da Lsjbot sono per lo più di carattere tassonomico e classificatorio e un disclaimer in alto sulla pagine avverte sempre quando l’articolo è stato prodotto da un bot. E non è l’unico robot che scrive articoli per Wikipedia, come aveva affermato il portavoce della fondazione di Jimmi Wales. Sul sito web enciclopedico quasi il 50% delle modifiche agli articoli viene effettuata dai bot per quello che viene chiamato “data driven journalism”.

Non solo Wikipedia

A usare i bot è anche l’Associated Press, che da poco ha annunciato che i robot scriveranno migliaia di pezzi. E anche altre agenzie di stampa non nascondono di usare dei programmi per redigere gli articoli di contenuto più tecnico, come quelli di finanza o di statistiche sportive.

Pro e contro

Il programma di bot usato dallo svedese Johansson non convince tutti. Infatti, c’è chi teme che ci sia una vera e propria invasione di bot il cui lavoro finirà per monopolizzare l’intera enciclopedia con conseguente impoverimento delle idee creative umane che renderebbe i contenuti noiosi e poco accattivanti. Un’altra schiera, però, è favorevole all’uso dei bot in quanto capaci di rispondere prontamente e con grande efficienza alle necessità di aggiornamento e di completamento delle informazioni sul sito.