Il Finger Reader è un anello che consente ai ciechi di leggere i libri
L'anello intelligente per la lettura di ciechi e ipovedenti

Cos’è il Finger Reader

Finger Reader è un anello molto speciale, creato appositamente per aiutare nella lettura ciechi e ipovedenti. Attraverso il suo utilizzo, tutti coloro che hanno gravi disturbi della vista potranno leggere libri e avere una miglior esperienza di lettura, sia sui libri cartacei che sui più recenti e-book.

Come funziona

All’apparenza, il funzionamento è semplice: il dispositivo legge i testi e li ripete, grazie a un sintetizzatore, all’utente che, così, può leggere anche se non può vedere le lettere che compongono il testo. In questo modo, non ‘è bisogno di usare il Braille e, quindi, ciechi e ipovedenti potranno leggere libri cartacei come le persone normodotate. Un grande passo avanti, che permetterà di migliorare la qualità della vita di chi non può vedere.

La ricerca

Questo dispositivo di ultima generazione è il risultato della ricerca del MIT, il Massachusetts Institute of Technology di Boston. Al momento non è ancora sul mercato ma ne esistono soltanto alcuni prototipi, prodotti con una stampante 3D. Tuttavia non si fa fatica a immaginarne il successo e le grandi prospettive di applicazione e sviluppo.