Tinker, l'app più utile per organizzare il nostro tempo e le cose da fare

Cosa sono diventati i cellulari moderni se non dei piccoli computer che registrano dati e ci permettono, senza sforzo, di compiere una serie quasi infinita di operazioni diverse? Il computer è un “ordinatore” (ordinateur in francese) che seleziona, isola, raggruppa, registra, memorizza, ordina, sistema una catena di dati da noi immessi. Questo aiuto è essenziale per la nostra vita piena di dati, di elementi da memorizzare, di appuntamenti, riunioni, meeting, impegni, obblighi, cose da fare insomma. La nostra mente vaglia e dimentica i dati meno essenziali e può capire che, in un momento decisivo, qualcosa di importante venga scordato. Le nostre giornate sono piene, ricche di impegni e cose da fare.

Tinker, un’app per i nostri impegni

Solitamente, però, non portiamo con noi i nostri computer, anche se portatili, ma utilizziamo smartphone e tablet. E se ci fosse anche un’applicazione per questi dispositivi che ci aiuti in questa operazione di memoria e ordine della nostra routine? Nel mare magnum delle applicazioni per smartphone si fa quasi fatica a trovare qualcosa di veramente utile, ma sicuramente lo è Tinker, un’applicazione Apple per migliorare la produttività e ordinare le cose con un’interfaccia semplice, minimalista, facile da usare. La grande utilità di Tinker è quella di poter avere direttamente sull’i-Phone, ben chiara e ordinata, la classica “to-do list”, invece di avere post-it in giro per la casa, appesi al frigorifero, persi per strada o abbandonati in fondo a qualche borsa. Spesso prendiamo appunti dei nostri impegni giornalieri proprio sui nostri device mobili ma, alle volte, la confusione regna ancora sovrana. Tinker ci può aiutare in questo.

Come funziona Tinker

Certo, di applicazioni “to-do” e “memento” ne esistono tantissime, ma Tinker presenta un’ottima funzionalità e una semplice grafica. Le attività della giornata possono essere appuntate, è possibile inserire la data, il timer e un tempo di durata del nostro impegno, utile per non farci perdere troppo tempo. Si possono creare task individuali, si clicca “tick” e il gioco è fatto. Nella schermata principale dell’iPhone comparirà quindi la nostra attività e possiamo anche vedere quali impegni avremo a breve. Questa app è scaricabile dall’App Store a soli 0.89 centesimi di euro.