CreoPop permette di disegnare oggetti 3D facilmente, basta schiacciare un bottone e creare qualsiasi forma vogliamo, le possibilità sono infinite. Una campagna di raccolta fondi di successo su indiegogo (raccolto quasi il 500% dell’obiettivo prefissato) ha permesso l’immissione sul mercato.

CreoPop pesce
Un pesce disegnato con CreoPop

Le differenze con le altre penne 3D

Diversamente dalle altre penne 3D in commercio CreoPop non ha parti che diventano incandescenti, quindi può essere utilizzato sia da adulti che da bambini. Infatti CreoPop non fonde materie plastiche ma utilizza un fotopolimero sensibile alla luce. Inoltre non fa cattivo odore proprio perché non fonde plastica. Funziona con una batteria ricaricabile tramite mini USB e non è quindi necessario che sia attaccata alla corrente con un cavo. Infine ha degli inchiostri particolari che tra l’altro non sono tossici.

Gli inchiostri sono davvero cool

Gli inchiostri sviluppati dal produttore sono veramente cool, comprendono materiale elastico per creare molle o altri oggetti, magnetico, che si illumina al buio, aromatizzato e anche per body painting. Non solo, ne esiste anche uno che cambia colore a seconda della temperatura e uno in grado di condurre l’elettricità per fare esperimenti a scuola.

Come funziona esattamente?

Riesce ad incorporare tutte le potenzialità della stampa in 3D e fotopolimeri sensibili alla luce in una piccola penna. La penna utilizza infatti fotopolimeri che vengono solidificati utilizzando diodi LED. Non è richiesto alcun tipo di riscaldamento e i LED non sono pericolosi. Non essendo necessario il riscaldamento dei materiali è una penna sicura per adulti e bambini e si può utilizzare in ogni ambiente. Le altre penne 3D che al contrario fondono ABS o PLA producono calore fino a 250 gradi.

Quanto costa e quanto si può stampare?

Ogni cartuccia di inchiostro può stampare 14 metri di linea del diametro di 3 millimetri. Il costo della penna è di circa 119 dollari comprensivi di 3 cartucce di inchiostro.

Un esempio di creazione, una palma.